Accademia

Graphic design

Graphic design - Comics and illustration

Visual and innovation design

Presentazione del libro “Understanding Experience”

Si svolgerà il prossimo 20 ottobre alle ore 18.45, presso la sede RUFA Pastificio Cerere in via degli Ausoni 7 a Roma, la presentazione del volume “Understanding Experience” scritto da Stefano Dominici e Laura Angelucci.
Stefano Dominici è un human centered design strategist, docente RUFA, formatore, fondatore di UtLab e di UXUniversity, start-up di formazione nel settore dello UX, service e experience design. Laura Angelucci, illustratrice classe 1991, vive e lavora a Roma e si è specializzata in illustrazione presso l’Accademia di Belle arti di Macerata. Alla capitale è dedicato il suo fumetto “Breve e modesta guida per trovare Il Tetto nel quadrante Est di Roma”.

“Understanding Experience” è un libro che vuole ispirare a utilizzare l’approccio human-centered per progettare prodotti e servizi realmente utili alle persone. Per farlo, racconta un progetto in tutte le sue fasi, una storia dove i protagonisti mettono in evidenza il valore del coinvolgimento e anche le difficoltà incontrate nel portarlo a compimento, come avviene nel mondo reale. Un libro per ispirare, per imparare a conoscersi. Non un manuale su come fare le cose, ma una guida utile a chi vuole comprendere il potenziale di questo approccio per poterlo introdurre nella propria organizzazione. La scelta di un libro a fumetti non è casuale. Il suo linguaggio chiama alla sintesi ed evoca, attraverso le immagini, mondi che a parole non possono essere descritti. La storia racconta un progetto, inventato ma non del tutto. La parte di ricerca con le persone (le interviste), l’analisi dei risultati e parti della progettazione sono state condotte e sviluppate realmente. Il libro è diviso in quattordici capitoli e si apre con la presentazione del team che racconta il progetto, concludendosi poi con un’illustrazione sul valore dello Human-Centered Design.

A introdurre e a moderare l’incontro Stefano Cipolla, art director dell’Espresso.

L’Accesso alla presentazione sarà contingentato e non potranno essere presenti più di 40 partecipanti contemporaneamente, in base alla normativa per la sicurezza Covid-19.
 

 

Presentazione del libro “Understanding Experience”