Luci dalla periferia - Immagine news

Arte cinematografica

Bandi

Cinema

Luci dalla periferia

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

L’associazione culturale «MotoreAzione!» ha organizzato la residenza d’artista «LUCI DALLA PERIFERIA», dedicata agli studenti di regia e sceneggiatura per consentire a cinque giovani, tra autori, sceneggiatori e videomaker, con età compresa dai 18 ai 35 anni, di realizzare un cortometraggio che racconti l’adolescenza e la periferia nel quartiere di Tor Bella Monaca a Roma.

L’obiettivo dell’iniziativa è puntare lo sguardo su una zona della capitale che affonda la sua identità nella tradizione popolare, ma che è spesso dimenticata ai margini.

Il progetto «LUCI DALLA PERIFERIA»

Il progetto è risultato vincitore del bando «Vitamina G» nell’ambito del programma «GenerAzioniGiovani.it» finanziato dal Dipartimento politiche giovanili della Regione Lazio con il sostegno del Dipartimento per la Gioventù, in partnership con l’associazione culturale «La Rosmarina», la società di produzione «The Wider Screen» e l’associazione culturale «Carpet».

Lo scopo della residenza è quello di incentivare uno spazio di aggregazione utile allo sviluppo di iniziative ed esperimenti artistici per i professionisti del settore e per i ragazzi del quartiere coinvolti nel progetto.

I partecipanti

I candidati sono invitati a presentare proposte di opere senza limiti di genere, destinate alla circuitazione multimediale e festivaliera della durata compresa tra i 5 e i 10 minuti. Le opere produttivamente più semplici saranno avvantaggiate nella selezione.

La commissione si riserva il diritto di non includere nelle selezioni coloro che, in fase di selezione, presentino un’idea non originale e/o inedita. Non sono ammessi adattamenti o riduzioni di opere preesistenti. Le opere realizzate devono essere legate al linguaggio cinematografico quali: cortometraggi di finzione o documentari.

Per la presentazione delle candidature c’è tempo fino al 15 gennaio 2022.
 

SCARICA IL BANDO