CALL FOR ARTISTS - BANDO - LEONARDO DA VINCI

Bandi

Design

Graphic design

Multimedia arts and design

Visual and innovation design

Call for artists “La visione di Leonardo”

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

Gli studenti RUFA sono invitati a partecipare alla selezione per il progetto di Residenza artistica «La Visione di Leonardo», il cui obiettivo è la produzione di una mostra diffusa in realtà aumentata. Un progetto di Bepart Società Cooperativa impresa Sociale, eArs, AerariumChain, e in collaborazione con Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.

La partecipazione è gratuita ed è previsto un compenso di 2500 euro per ciascuno degli otto artisti selezionati che aderiranno al programma e agli obiettivi della residenza artistica.

Il progetto prevede la realizzazione di un itinerario museale che attraversi Milano percorrendo i luoghi di Leonardo da Vinci, concludendosi al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. Ogni tappa mostrerà un’installazione digitale d’autore in cui attraverso animazioni tridimensionali e un audioracconto verranno veicolati dei contenuti relativi a Leonardo. L’obiettivo è sviluppare una nuova tecnica espositiva partendo da tecnologie di realtà aumentata, in grado di ampliare lo spazio museale, raggiungere nuovi pubblici nazionali ed internazionali e offrire nuove esperienze ai visitatori che il Museo già intercetta, nonché alla cittadinanza meneghina. L’obiettivo è quello di intercettare e ingaggiare otto artisti con competenze di spicco nell’ambito della produzione multimediale tridimensionale. Gli artisti selezionati avranno l’opportunità di partecipare a una residenza artistica collaborativa e interdisciplinare. Il percorso di ricerca, ideazione, produzione e implementazione seguirà un programma strutturato e prevede la supervisione del curatore del Museo Leonardo Arte & Scienza e storico dell’arte Claudio Giorgione, la conduzione organizzativa e tecnica di Bepart e la consulenza di due imprese culturali, eArs nell’ambito della produzione audio e AerariumChain nell’ambito delle scansioni tridimensionali. Nel periodo di residenza ognuno dei partecipanti svilupperà di propria mano una nuova opera artistica digitale.

A chi è rivolta

La call è rivolta a 3D artist con competenze interdisciplinari nell’ambito della produzione multimediale. A titolo esemplificativo si ricercano competenze come graphic e game design, modellazione, animazione e programmazione tridimensionale, visual fx, 3D art, technical art. A tal fine è necessaria la conoscenza e l’utilizzo di almeno uno dei principali software di grafica 3D (Maya, Blender, Cinema 4D, etc.) ed è consigliata la conoscenza del render engine Unity. Ciascuno degli artisti selezionati eseguirà la produzione delle opere con mezzi propri, come ad esempio licenze e hardware. Si ricercano artisti, anche emergenti, che esercitino l’attività con esperienza pluriennale. La partecipazione è aperta a chiunque, senza limiti di età, genere, provenienza. La residenza e le sue attività si svolgeranno in italiano. È pertanto richiesta una sufficiente conoscenza della lingua italiana.

La residenza artistica

La residenza artistica si svolgerà sia in presenza che da remoto e nella sua fase di produzione avrà durata di tre mesi, a partire dal kick off meeting di tre giorni in presenza, in programma presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci a Milano il 21, 22 e 23 Febbraio 2022. Ulteriori dettagli sul calendario delle attività sono esplicitati nell’ART.2 della Call for artists.

Come applicare e deadline

Le candidature devono essere inviate entro le ore 23:59 di domenica 23 Gennaio 2022, tramite il form disponibile al presente link.
Prima della compilazione è consigliato consultare il testo integrale della call for artists disponibile a questo link. Ulteriori informazioni possono essere richieste inviando una mail a info@bepart.net