CALL FOR ARTISTS - BANDO - LEONARDO DA VINCI

Bandi

Design

Graphic design

Multimedia arts and design

Visual and innovation design

Call for artists “La visione di Leonardo”

Gli studenti RUFA sono invitati a partecipare alla selezione per il progetto di Residenza artistica “La Visione di Leonardo”, il cui obiettivo è la produzione di una mostra diffusa in realtà aumentata. Un progetto di Bepart Società Cooperativa impresa Sociale, eArs, AerariumChain, e in collaborazione con Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.

La partecipazione è gratuita ed è previsto un compenso di 2500 euro per ciascuno degli otto artisti selezionati che aderiranno al programma e agli obiettivi della residenza artistica.

Il progetto prevede la realizzazione di un itinerario museale che attraversi Milano percorrendo i luoghi di Leonardo da Vinci, concludendosi al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. Ogni tappa mostrerà un’installazione digitale d’autore in cui attraverso animazioni tridimensionali e un audioracconto verranno veicolati dei contenuti relativi a Leonardo. L’obiettivo è sviluppare una nuova tecnica espositiva partendo da tecnologie di realtà aumentata, in grado di ampliare lo spazio museale, raggiungere nuovi pubblici nazionali ed internazionali e offrire nuove esperienze ai visitatori che il Museo già intercetta, nonché alla cittadinanza meneghina. L’obiettivo è quello di intercettare e ingaggiare otto artisti con competenze di spicco nell’ambito della produzione multimediale tridimensionale. Gli artisti selezionati avranno l’opportunità di partecipare a una residenza artistica collaborativa e interdisciplinare. Il percorso di ricerca, ideazione, produzione e implementazione seguirà un programma strutturato e prevede la supervisione del curatore del Museo Leonardo Arte & Scienza e storico dell’arte Claudio Giorgione, la conduzione organizzativa e tecnica di Bepart e la consulenza di due imprese culturali, eArs nell’ambito della produzione audio e AerariumChain nell’ambito delle scansioni tridimensionali. Nel periodo di residenza ognuno dei partecipanti svilupperà di propria mano una nuova opera artistica digitale.

A chi è rivolta

La call è rivolta a 3D artist con competenze interdisciplinari nell’ambito della produzione multimediale. A titolo esemplificativo si ricercano competenze come graphic e game design, modellazione, animazione e programmazione tridimensionale, visual fx, 3D art, technical art. A tal fine è necessaria la conoscenza e l’utilizzo di almeno uno dei principali software di grafica 3D (Maya, Blender, Cinema 4D, etc.) ed è consigliata la conoscenza del render engine Unity. Ciascuno degli artisti selezionati eseguirà la produzione delle opere con mezzi propri, come ad esempio licenze e hardware. Si ricercano artisti, anche emergenti, che esercitino l’attività con esperienza pluriennale. La partecipazione è aperta a chiunque, senza limiti di età, genere, provenienza. La residenza e le sue attività si svolgeranno in italiano. È pertanto richiesta una sufficiente conoscenza della lingua italiana.

La residenza artistica

La residenza artistica si svolgerà sia in presenza che da remoto e nella sua fase di produzione avrà durata di tre mesi, a partire dal kick off meeting di tre giorni in presenza, in programma presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci a Milano il 21, 22 e 23 Febbraio 2022. Ulteriori dettagli sul calendario delle attività sono esplicitati nell’ART.2 della Call for artists.

Come applicare e deadline

Le candidature devono essere inviate entro le ore 23:59 di domenica 23 Gennaio 2022, tramite il form disponibile al presente link.
Prima della compilazione è consigliato consultare il testo integrale della call for artists disponibile a questo link. Ulteriori informazioni possono essere richieste inviando una mail a info@bepart.net