Scenografia

Il progetto RUFA per Skuola.net

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

Congratulazioni agli studenti di Scenografia Flaminia Giacobello e Antonio Vulpiani per la vittoria al concorso di Skuola.net

L’obiettivo del concorso era quello di rinnovare lo studio di produzione video e Web TV di Skuola.net, il portale edTech di riferimento per la comunità studentesca italiana con oltre 6 milioni di visitatori mensili. Non è la prima volta che RUFA collabora con Skuola.net: nel 2018 infatti lo studio era stato rinnovato completamente sotto la direzione creativa degli studenti RUFA e della docente di Scenografia Stefania Conti.
Il brief richiedeva che, partendo da quanto già realizzato, si valorizzasse e accentuasse la luminosità dell’ambiente in modo omogeneo, e che si ricreasse l’atmosfera informale e accogliente che si può trovare nella camera di un gamer, o di uno studente.

Il progetto degli studenti RUFA si è distinto tra decine di proposte.

A livello progettuale, l’intervento più incisivo è stato l’introduzione del tavolo in lamiera, progettato e realizzato su misura. Si tratta di un tavolo modulare composto da 4 pezzi componibili, che può essere smontato e riassemblato. La scelta del materiale non è stata casuale, ma tesa a richiamare la fascia in lamiera e gli elementi decorativi presenti sullo sfondo, e quindi comunicare un senso di continuità. Il tavolo rappresentava una sfida importante in quanto funge da base prospettica nel campo visivo della camera.

I restanti interventi sono stati di tipo scenoluminoso di arredo. Gli interventi luminosi sono serviti a dare all’ambiente più respiro e una sensazione di maggiore ampiezza, grazie anche all’impiego di LED dimmerabili che cambiano colore e possono essere regolati di intensità. Questa soluzione, oltre a rendere le pareti laterali più luminose e vivaci, permette di ottenere effetti e atmosfere diverse in base agli ospiti accolti e alla natura delle interviste.
Per ottenere un campo visivo più ampio è stato inoltre allungato il plafone preesistente, un intervento ottimale sia a livello visivo che funzionale: il nuovo plafone allungato funge da ‘tetto’ da un punto di vista scenografico e, grazie al materiale fonoassorbente, evita l’effetto di rimbombo dato dallo slittamento di tutta la scena in avanti.
La scelta di non aggiungere ulteriori elementi costruttivi è data proprio dalla volontà di non restringere e appesantire lo spazio. Al contrario, l’obiettivo perseguito è stato quello di valorizzare al massimo gli elementi già presenti e dare nuova linfa vitale all’ambiente.

Scopri il progetto degli studenti RUFA per Skuola.net

Il progetto RUFA per Skuola.net