Bandi

Premio di pittura e musica 2022

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

L’Associazione Francesca Diletta Gobbi, con il patrocinio della Regione Piemonte e della Città metropolitana di Torino ha indetto il primo Premio di pittura e musica sul tema “La condizione delle bambine in Afghanistan: identità, speranze e diritti negati”. Il premio è destinato agli studenti delle Accademie di Belle Arti e dei Conservatori di musica che si uniscono, dettati da un’ispirazione comune, nella realizzazione di opere pittoriche e di composizioni musicali, in un unicum sinestetico di figure, colori e suoni. Le opere proposte saranno valutate da un panel di esperti presieduto da Ugo Nespolo e Giulio Castagnoli.

Il concorso prevede la selezione di 5 opere pittoriche e 5 composizioni musicali sul tema: “La condizione delle bambine in Afghanistan: identità, speranze e diritti negati”.

 
Il Concorso è aperto a iscritti/e – nati/e a partire dal 1992 – al 4° e 5° anno delle Accademie di Belle Arti o del Corso di Composizione dei Conservatori di musica d’Italia. Le/I Partecipanti al Premio dovranno presentare progetti di opere di pittura o composizioni musicali – in piena libertà stilistica e tecnica – coerenti con il tema sopra indicato. Le opere pittoriche relative ai progetti vincitori saranno realizzate dalle/dai partecipanti vincitori del premio, nel corso di una settimana di soggiorno estivo presso la Masseria “Le Specchie” di Ceglie Messapica (BR) con il supporto di 3 allieve/i del Liceo Artistico Aldo Passoni di Torino e con la collaborazione delle/dei vincitrici/vincitori della sezione musicale del Concorso.
 

Riconoscimenti

Sono previsti 5 premi individuali per i progetti di opere pittoriche e 5 premi individuali per le opere musicali. I premi consistono in:
– Un soggiorno gratuito di una settimana comprensivo di vitto e alloggio presso la Masseria Agriturismo Le Specchie di Ceglie Messapica. Nel corso del soggiorno saranno realizzate le opere pittoriche.
– Le opere vincitrici una volta realizzate saranno esposte ed ascoltate nelle ex scuderie adibite a sede di mostra temporanea dall’Associazione FDG presso la suddetta Masseria e saranno pubblicate a pagina intera nel catalogo a stampa (immagine dell’opera pittorica e della partitura musicale) della mostra, edito dell’Associazione FDG.
– Le/i vincitrici/vincitori avranno una pagina personale dedicata sul sito istituzionale del premio www.premiofdg.org La pagina personale riporterà l’immagine ed alcune informazioni sull’opera realizzata, una sintesi di notizie biografiche, il curriculum artistico ed eventuali riferimenti di contatto dell’autore/autrice.

Tutte/i le/i finaliste/i, indipendentemente dagli esiti concorsuali, su esplicita richiesta, potranno avere pubblicate gratuitamente le opere candidate sul sito istituzionale del premio. Le opere vincitrici, successivamente alla esposizione delle stesse, saranno messe all’asta e il ricavato sarà devoluto all’Associazione FDG per attività di sostegno alle famiglie di bambini scomparsi per malattie oncologiche e per prevenire il disagio sociale giovanile, nonché per sostenere il Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afgane Onlus (C.I.S.D.A.).

Scopri i dettagli del bando