ANTON GRANDE_BANNER

Accademia

Anton Giulio Grande in RUFA

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

Anton Giulio Grande, Commissario straordinario della Fondazione Calabria film Commission incontrerà gli studenti di Cinema il prossimo 7 giugno alle 10.30. Si tratta della prima uscita di Grande nel settore della formazione cinematografica.

Quello che si terrà a Roma presso l’Aula Magna accademica di via Taro, 14 è un incontro nato dopo la recente realizzazione del videoclip “Alla salute” di Jovanotti in Calabria, sostenuto dalla Fondazione Calabria film Commission nell’ambito del progetto Calabria straordinaria dell’assessorato al Turismo, guidato dall’assessore Fausto Orsomarso. Un progetto che ha messo in luce le capacità di interlocuzione che una Film Commission deve avere, per affermarsi in un mercato sempre più ampio, nello specifico per una nuova narrazione della regione Calabria.

L’incontro si terrà sotto forma di Talk, nel corso del quale saranno tratteti temi strategici per l’arte e l’industria cinematografica, il suo rapporto con la formazione e la produzione filmica.

Si parte da una panoramica sul funzionamento delle Film Commission come strumento di supporto al cinema; quindi si darà spazio al ruolo delle Film Commission nella filiera della produzione cinematografica. Una interessante sezione verterà sull’efficacia delle Film Commission, soprattutto nella realizzazione delle opere prime. Quindi un punto saliente per l’appuntamento organizzato da RUFA: in merito al supporto che le Film Commission sono in grado di garantire agli studenti delle scuole di cinema in formazione. Una interessante discussione sulla partecipazione ai bandi come forma di sostegno alla produzione dell’audiovisivo.

Anton Giulio Grande

Da bambino sognava di disegnare gli abiti per le bellissime soubrette protagoniste degli spettacoli del sabato sera e grazie al suo talento è riuscito a realizzare questo ambizioso progetto.
Anton Giulio Grande è, infatti, oggi uno degli stilisti più ricercati nello star system italiano.
Nato a Lamezia Terme, ha studiato al Polimoda di Firenze (dove ha ottenuto il premio come Miglior allievo) e successivamente al Fit di New York; a soli 23 anni ha partecipato alla sfilata di piazza di Spagna e nel 2001 ha registrato un grande successo a Milano Collezioni; ha lavorato per maison prestigiose quali Gattinoni e Sorelle Fontana, per lanciare poi un suo marchio nel 1996.
Se oggi Grande è uno degli stilisti haute couture più apprezzati è anche perché veste le celebrità più affascinanti e popolari del momento, tra cui Belen Rodriguez.
Quando disegna un modello non pensa necessariamente a una donna dal fisico statuario, ma dal grande carisma, che riesce a rimanere impressa nella memoria in modo indelebile. Il successo delle sue collezioni è dovuto alla qualità di capi realizzati totalmente a mano, affidandosi all’esperienza artigianale della sua terra, in laboratori dove non viene utilizzata la macchina da cucire. Inevitabile, viste le sue origini calabresi, accostarlo alla figura del più famoso figlio di questa regione, Gianni Versace.
Tra le personalità del mondo dello spettacolo che vestono i suo abiti Valeria Marini, Alba Parietti, Nina Moric, Aida Yespica, Pamela Prati, Belen Rodriguez, Anna Kanakis, Eva Grimaldi, Elenoire Casalegno, Anna Valle, Claudia Gerini, Natasha Stefanenko, Martina Colombari, Cristina Chiabotto, Manuela Arcuri, Anna Falchi. Per le collezioni maschili Fabio Fulco, Danny Quinn, Giorgio Pasotti e Marcus Schenkenberg.

Dall’11 aprile 2022 è Commissario straordinario della Fondazione Calabria Film Commission.

Incontro con Anton Giulio Grande, stilista e Commissario della Fondazione Calabria Film Festival