VIDEOCITTà

Multimedia arts and design

RUFA a Videocittà

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

Dal 20 al 24 luglio si terrà la V edizione di Videocittà Festival presso gli spazi unici e straordinari del Gazometro di Roma.

Parteciperà al progetto la docente Caterina Tomeo in veste di curator e conduttrice di un ciclo di talk dedicato alle “trasmutazioni elettroniche” e agli sconfinamenti tra i diversi campi disciplinari, che ospiterà artisti di spicco della scena internazionale quali Max Cooper, Fuse, Daito Manabe, Maotik, Mokadelic, Franz Rosati & many more.

Il 22 luglio le studentesse e gli studenti del Corso accademico di II°livello in Multimedia Arts and Design, coordinato da Caterina Tomeo, presenteranno per la prima volta «Prometheus», una performance audiovisiva che ha come protagonisti l’uomo e la tecnologia ai nostri giorni, due temi centrali in questa nuova edizione di Videocittà.

Interverrà nel Festival anche il docente Filippo Gualazzi con il gruppo Mimesi con la performance «Diade», ponendo l’attenzione sul concetto di dualità, intesa come manifestazione di due parti: l’uno e il tutto. Nel partire dalla tangibilità del mondo reale, vincolata da leggi fisiche, gradualmente si arriva a una realtà digitale asettica e incondizionata. Limite e illimite sono quindi i due protagonisti dello show, attraverso la contrapposizione della concretezza e dell’astrazione.
Con lo sguardo rivolto alle nuove generazioni, infine, è stata pensata la Sezione Kids del Festival dedicata ai più piccoli e curata da Explora – il Museo dei Bambini di Roma. All’interno dell’area laboratori per i bimbi si troverà l’installazione interattiva «Feed my emotions» dei professori Ultravioletto e Michal Zemel (neolaureata del biennio in Multimedia RUFA), frutto del progetto «Liberty» co-finanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea. Un gioco, ma anche una sfida che ci invita a riflettere sulla relazione tra noi e le macchine, prendendo in esame un aspetto peculiare degli esseri umani: le emozioni.

Tutti gli studenti e docenti RUFA avranno diritto a una riduzione del 20% sul biglietto d’ingresso attraverso il codice sconto ricevuto via e-mail.

SCOPRI DI PIÙ SULL’EVENTO