Fine arts

Masterclass di Fine Arts con Rä di Martino

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

Dal 12 al 15 dicembre gli studenti del biennio di Fine Arts saranno i protagonisti di una nuova masterclass tenuta dalla videoartista Rä di Martino.

La masterclass introdurrà gli studenti a opere iconiche della videoarte, ma soprattutto esporrà la pratica di Ra Di Martino come artista visivo/video e regista. Ogni studente ideerà un concept, svilupperà la propria idea e la porterà a compimento nell’ambito della masterclass. Attraverso un intenso lavoro individuale e di squadra saranno finalizzati i lavori video, e proiettati l’ultimo giorno per la critica finale e l’esposizione.
Durante gli incontri, Mauro Remiddi, collaboratore dell’artista, fornirà assistenza per il sound design e la musica.

Rä di Martino

Rä di Martino (Roma, 1975) si occupa principalmente della nostra percezione della realtà e della finzione, richiamando l’attenzione sull’assurdità della rappresentazione di entrambe. La formazione teatrale dell’artista e la sua passione per il cinema emergono non solo nei suoi video, ma anche nel lavoro fotografico e installativo. Le scenografie, gli attori e gli oggetti di scena sono utilizzati in vari modi per analizzare temi diversi come le relazioni umane, le tradizioni cinematografiche, il teatro di guerra e la costruzione della storia.

Ha studiato al Chelsea College of Art e alla Slade School of Art di Londra, ha poi vissuto a New York, dal 2005 al 2010; vive e lavora ora a Roma.
Ha esposto in istituzioni quali la Tate Modern a Londra, il MoMA PS1 a New York, Palazzo Grassi a Venezia, GAM e Fondazione Sandretto Rebaudengo a Torino, MACRO e MAXXI a Roma, Museion a Bolzano, MCA a Chicago, Hangar Bicocca e PAC a Milano. Ha partecipato a festival del cinema internazionali quali Festival del film Locarno, Torino Film Festival, e al Festival del Cinema di Venezia vincendo nel 2014 il Premio SIAE, il premio Gillo Pontecorvo e una menzione speciale ai Nastri d’Argento con il film The Show MAS Go On (2014). Il suo primo lungometraggio Controfigura (2017) è stato presentato in anteprima all’ultimo Festival del Cinema di Venezia. Durante l’estate 2022 inaugura una mostra personale al Forte Belvedere di Firenze e una personale dedicata all’archivio di Carmelo Bene (Museo Castromediano di Lecce e Torre Matta, Otranto).

Scopri di più sull’artista