rev_banner malleus

Arte cinematografica

Cinema

Cinema and New formats production

MALLEUS al Festival de Cine Fàntastico de Bilbao

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

 

Nuovo riconoscimento internazionale per MALLEUS

Dopo il successo al Film Fest International di Edimburgo, “MALLEUS” (2023) – lungometraggio diretto dal regista e docente RUFA Andrés Rafael Zabala – è l’unico film italiano fra gli 8 in concorso nella sezione PANORAMA del Festival de Cine Fàntastico de Bilbao, e sarà proiettato alle ore 22:00 di domenica 7 maggio.
A distanza di pochi giorni, giovedì 8 giugno, MALLEUS sarà anche proiettato fuori concorso durante il Festival Internacional de Cine de Alicante. Un nuovo riconoscimento a livello internazionale dopo una lunga serie di successi, una gioia che il regista condivide con tutti i membri della troupe, molti dei quali ex studenti e docenti RUFA. Il progetto ha infatti coinvolto numerosi diplomati RUFA nel ruolo di assistenti e capi reparto, con la partecipazione straordinaria di professionisti che appartengono corpo docente dell’Accademia: nel cast l’attore Francesco Polizzi, tutte le musiche originali composte dal sound designer Federico Landini. Tullio Morganti, Christian Angeli, Franca De Angelis, Andrea Costantini e Massimo Intoppa – docenti dell’area Cinema – hanno offerto la propria consulenza nel corso del progetto. La locandina ufficiale di MALLEUS è firmata Cappelli Identity Design, agenzia creativa diretta dal coordinatore di Visual and Innovation design Emanuele Cappelli.

 

La proiezione di MALLEUS presso il «Golem Alhóndiga Theatres» di Bilbao sarà un’occasione per ricordare la co-sceneggiatrice e protagonista del film, Rosanna Fedele (BEA), venuta a mancare lo scorso marzo.

 
Il commento del regista Andrés Rafael Zabala: «Il film affronta un grosso problema in Italia: le tasse. Tutti i personaggi coinvolti nella storia sono in qualche modo vittime dell’ingiustizia del sistema fiscale. Abbiamo dato all’agenzia di riscossione delle tasse un nome fittizio,»TRIBUTA PAX», un nome di fantasia, ma il problema affrontato e tutti i dialoghi dei personaggi sono sentiti come molto reali, autentici. Definisco MALLEUS un «horror sociale». La mia intenzione era di unire il ‘cinema di genere’ (killer, violenza, fantasmi) con il ‘cinema d’autore’ (tema dell’ingiustizia sociale, ritmo lento, personaggi introspettivi)».
 

 

Produzione e troupe

Regia: Andrés Rafael Zabala
Sceneggiatura: Rosanna Fedele / A.R.Zabala
Direttrice di produzione: Giulia Antonini
Assistente di produzione: Marianna Bregni
Aiuto Regista: Anna Carrubba
Assistente alla regia: Giulio Tonelli
Assistente alla regia: Sabrina La macchia
Scenografie: Maxim Coppola
Costumi: Ro’
Direttore della fotografia: Nicolò Ballante
Operatore di ripresa: Federico Assenza
Assistente operatore: Alberto Della Porta
Capo elettricista: Jacopo Cerroni
Colorist: Vincenzo Marinese – Ttpixel Roma

Produzione e troupe

Fonico di presa diretta: Andrea Bova
Fonico di presa diretta 2nda unità: Maddalena Marchesi
Microfonista: Filippo Angelini
Microfonista: Simeon Stoilov
Montaggio: A.R.Zabala
VFX artist: Joseph Lefevre
Trucco: Chiara Lombardi
Ass. Trucco: Giulia Di Girolamo
Colonna effetti sonori: Marinelli effetti sonori
Montaggio effetti sonori: Anna voltaggio
Rumori sala: Giulia Marinelli
Montaggio presa diretta: Andrea Castiglioni
Fonico di mix: Matteo di Simone

Cast

Rosanna Fedele: BEA
Massimiliano Graziuso: FRANCO
Francesco Polizzi: PASQUALE
Giulia Sanna: ADA
Valerio Orsini: PAOLO
Romeo Zabala: MICHELE
Francesco Di Biase: FEDERICO (agente Tributa pax)
Fabio Capozzi: MARIO (agente Tributa pax)
Gianluca Giunjusa: GIULIO
Marco Vincis: ETTORE
Renato Sollustri: VITO
Fabrizio Picconi: Giudice
Vanna Busoni: Mamma di Bea
Gaetano Mosca: FLAVIO

Il regista

Andrés Rafael Zabala è un regista nato in Argentina nel 1967, che vive in Italia dal 1976, anno in cui la famiglia fu costretta ad emigrare a causa della dittatura militare. Dal 1983 al 1992 vive in Austria, dove completa la maturità e inizia a girare i primi cortometraggi. Dal 1992 vive e lavora a Roma.
Laureato in Cinema e TV e diplomato operatore di ripresa, Andrés Rafael Zabala ha curato la regia di documentari e reality show per Canale 5, Rai 2, Studio Universal, Tele+ e Sky. In qualità di regista pubblicitario ha realizzato video e spot per grandi marchi nazionali, internazionali e istituzioni: Croce Rossa Italiana, Gruppo Finmeccanica, Renault, Daimler Chrysler e IFAD (Nazioni Unite).
Andrés Rafael Zabala ha inoltre all’attivo 9 cortometraggi che si sono aggiudicati riconoscimenti in festival nazionali e internazionali. Fra questi “Sotto sotto” (14 min. – 2006). Nel 2014 ha realizzato il lungometraggio indipendente “A Dark Rome” (93 minuti – ling orig. Inglese): oltre ad essere stato selezionato in festival di vari Paesi, ha vinto il premio “Best Thriller of 2015” al Macabre Faire Film Festival di New York.
Nel 2020 è uscito il suo libro “Registi disobbedienti – La cinematografia di ieri e di oggi oltre le regole” (Edizioni Efesto – 2020). Svolge parallelamente da alcuni anni l’attività di docente di Regia e Cinematografia. Ricopre l’incarico di coordinatore del Corso accademico di primo livello di Cinema in RUFA. “MALLEUS” è il suo secondo lungometraggio.
 
 

Guarda il trailer

 

INFO

Titolo: “MALLEUS»
Prod. Rosso18 srls – Roma
Genere: Thriller psicologico
Lingua: italiano
Sottotitoli disponibili: inglese e spagnolo
Durata: 94 min
Formato di proiezione: DCP
Audio: 5.1
Contatto: Andrés R. Zabala
Email: info@farbevideo.com