Presentazione Tecnomagia

Multimedia arts and design

Presentazione del libro «Tecnomagia. Estasi, totem e incantesimi nella cultura digitale»

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

Ti aspettiamo in RUFA per la presentazione del libro di Vincenzo Susca, a cura di RUFA e REf – Romaeuropa Festival: «Tecnomagia. Estasi, totem e incantesimi nella cultura digitale«, Edizioni Mimesis, Milano 2022.

5 ottobre 2023, ore 18:00 – RUFA Space, Pastificio Cerere

All’apice della sua storia, ogni tecnica assume sempre una risonanza magica dai tratti stupefacenti e spaventevoli. Nell’epoca attuale tale processo investe l’essere umano, divenuto l’oggetto, e non il soggetto, di una metamorfosi che trascende e supera le sue qualità razionali, biologiche e sociali.
La panoplia di emoji, troll, fake world, story, creepypasta, challenge, nude e avatar nei flussi del Web, così come la proliferazione di vecchi e nuovi feticci nella vita quotidiana, rivelano una verità insorgente nel nostro tempo: la tecnologia cessa di essere l’arte del logos e si trasforma – su Instagram, Tik Tok, Twitch o OnlyFans – in una tecnomagia atta a favorire la comunione di comunità, macchine, forme organiche e inorganiche intorno a passioni, icone e totem, nell’ambito di catene senza fili di cui l’individuo non è più l’attore principale.

Parteciperanno al talk l’autore del libro Vincenzo Susca (sociologo dell’immaginario e mediologo dell’università Paul-Valéry di Montpellier) e Claudia Attimonelli (socio-semiologa e mediologa dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro).
Modera l’incontro Caterina Tomeo (Coordinatrice del Corso magistrale RUFA di Multimedia Arts and Design).
Interverrano Vittoria Borelli (laureanda della Pontificia Università Lateranense), e studentesse e studenti RUFA di Multimedia Arts and Design che si sono ispirati liberamente alla tecnomagia e ai temi del libro per la realizzazione di una serie di ambientazioni virtuali immersive, che saranno esposte a breve al Romaeuropa Festival: Francesca Battaglia, Lucrezia Mariotti, Federica Silli Bentivoglio, Martina Carbone, Daniele Imani Nobar e il collettivo Blivet.

Quando e dove
giovedì 5 ottobre
h 18:00 – 20:00
RUFA Space, Pastificio Cerere – Via degli Ausoni 7/A