Multimedia Arts and Design

Multimedia Arts and Design

Imparerai a integrare le conoscenze teoriche con le competenze tecniche specifiche e la ricerca sperimentale avanzata, per poter progettare installazioni e ambienti multimediali, allestimenti di spazi urbani, pubblici e privati, grandi eventi culturali. Prenotati qui alla prova di ammissione. Spazi e installazioni che nascono attorno all’idea multimediale. Prenotati qui alla prova di ammissione.

Spazi e installazioni che nascono attorno all’idea multimediale.
Il Corso Accademico di II Livello in Multimedia Arts and Design – primo Master of Arts avviato recentemente nel Centro/Sud d’Italia – riesce ad abbracciare in modo completo questo ambito di studi complesso, partendo dalla consapevolezza di come le tecnologie e le tecniche digitali abbiano assunto un ruolo sempre più centrale nella progettazione di spazi e opere multimediali.
Si tratta di un campo d’intervento molto ampio che va dalla progettazione di installazioni e allestimenti per eventi culturali, alla realizzazione di ambienti per spazi pubblici e privati, fino alle scenografie virtuali e al videomapping su facciate di edifici monumentali.
Il Corso intende dunque dare una risposta formativa d’eccellenza alla grande richiesta sul mercato di progettisti e artisti che operino in questo settore, coniugando la cultura creativa del designer con la conoscenza dell’esperto di nuove tecnologie.

Un processo progettuale completo.
All’interno del processo progettuale dello spazio costruito, sia indoor che outdoor, il percorso formativo del Corso in Multimedia Arts and Design, fornisce agli studenti gli strumenti necessari per individuare il ruolo del multimediale in relazione alle esigenze funzionali e alle condizioni ambientali caratteristiche di ogni singolo intervento.
Dal punto di vista operativo, grazie agli insegnamenti del Corso, i partecipanti acquisiscono la conoscenza di mezzi innovativi per la rappresentazione progettuale, appropriandosi di soluzioni tecniche e di procedure metodologiche necessarie. Gli insegnamenti impartiti durante il Corso riguardano, fra gli altri, la progettazione multimediale, la performance audiovisiva e le installazioni multimediali, l’exhibition design, le tecniche di videomapping, le installazioni interattive, la realtà virtuale e aumentata, la relazione tra l’Arte contemporanea e i nuovi media.

Un mondo di prospettive professionali per l’artista ed il designer multimediale.
Il corso si propone di formare una figura di designer e artista di alta specializzazione professionale, che punti ad inserirsi nell’industria dell’arte e della cultura, dello spettacolo, dell’interior design e della comunicazione multimediale, progettando e realizzando opere quali: installazioni, spazi e allestimenti multimediali, ambienti interattivi e sonori, performance audiovisive, scenografie virtuali e videomapping ecc. L’obiettivo principale è rispondere al nuovo contesto artistico e culturale aprendo le porte a molte skills dell’industria creativa e formando nuove figure professionali: artista multimediale, progettista di spazi e allestimenti multimediali, tecnico specializzato nel settore degli allestimenti museali, esperto nella rappresentazione e comunicazione di opere multimediali.

Il Diploma Accademico di Secondo Livello è equipollente alla laurea Magistrale Universitaria.

Docenti: Francesca Gollo, Nicolas Martino, Giulio Pernice, Marco Pucci, Paolo Ranieri, Massimo Scamarcio, Caterina Tomeo
Partners: Fondazione Mondo Digitale, Fab Lab, Spring Attitude Festival

Scarica la brochureRegolamento didattico e piano di studi

corso di studio in Progettazione e Tecnologia dello Spazio Multimediale

Piano di studi consigliato - Dipartimento di progettazione e arti applicate

Anno Materia CFA Ore
I Anno Progettazione dello spazio multimediale 1 10 125
Tecniche di videomapping 6 75
Tecniche di montaggio e composing 2D e 3D 6 75
Exhibit design 8 100
Performance audiovisiva e Installazioni multimediali 6 75
Teoria della percezione e psicologia della forma 8 60
Sound design 1 6 75
Arte Contemporanea e New Media 6 45
Inglese per la comunicazione artistica 4 30
II Anno Progettazione dello spazio multimediale 2 10 125
Lighting design 8 100
Multimedialità per i beni culturali 6 75
Una materia a scelta tra:
• Sound design 2 6 75
• Sistemi interattivi 6 75
Una materia a scelta tra:
• Realtà aumentata 8 100
• Scenografia virtuale 8 100
AF a scelta dello studente 6 /
Tirocinio 6 150
Prova finale 10 /
Total Credits 120