TOXIC LOVE - CONTEST LICEI

Bandi

Toxic Love – Scholarship Contest

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

Un bando per riflettere. RUFA ha promosso un contest aperto a tutti gli studenti che frequentano l’ultimo anno degli istituti di istruzione superiore italiani con l’obiettivo di promuovere l’adozione di comportamenti salutari nelle relazioni affettive.

L’obiettivo del contest «TOXIC LOVE – Esprimi l’invisibile» è promuovere la sensibilizzazione e la prevenzione dei comportamenti tossici nelle relazioni attraverso l’espressione artistica.
Invitiamo gli studenti del liceo a realizzare prodotti creativi che abbiano come soggetto i temi relativi al mondo dei comportamenti tossici nel mondo delle relazioni: come riconoscere le red flag, prevenire lo stalking, il love bombing, il ghosting, l’aggressività, la violenza di genere e altri comportamenti dannosi nelle relazioni e nella sessualità.
Le proposte creative dovrebbero riflettere i principi della psicologia della salute, concentrandosi sulla promozione del benessere mentale, sulla prevenzione dei comportamenti tossici e sulla creazione di relazioni salutari. Esempi di comportamenti tossici nelle relazioni possono includere la gelosia eccessiva, il controllo ossessivo, la manipolazione emotiva (come il gaslighting, che fa dubitare la vittima della propria sanità mentale), o l’isolamento dal cerchio sociale e familiare. Incoraggiamo i partecipanti a riflettere sulle conseguenze psicologiche di tali comportamenti e a proporre soluzioni creative che possano sensibilizzare le persone sulla presenza di rischi nelle relazioni.

Ogni candidato potrà scegliere liberamente le tecniche di realizzazione del proprio progetto – una scultura, un’installazione, un’opera pittorica, grafica, multimediale, interattiva, un poster/locandina, un video, una campagna social o altro – ma la modalità di presentazione della proposta è esclusivamente digitale, prevedendo una o più immagini e/o un breve video.

Al contest “Toxic Love: esprimi l’invisibile” è possibile partecipare individualmente. L’iscrizione avviene esclusivamente in modalità digitale, accedendo all’apposito form in questa pagina. Le opere saranno valutate sulla base della creatività, dell’efficacia comunicativa, della sensibilità psicologica, della rilevanza al tema e della capacità di promuovere la consapevolezza e la prevenzione dei comportamenti tossici nelle relazioni.

Premio in palio

Il vincitore riceverà una borsa di studio del valore di €4.000 da utilizzare come riduzione sulla retta accademica del primo anno, in qualsiasi Corso Accademico di I livello RUFA, e a prescindere dalla fascia ISEE di riferimento.
La cerimonia di premiazione avverrà nel Campus RUFA di via Giuseppe Libetta 7, in presenza della Psicologa Psicoterapeuta Camilla Stellato, del Criminologo e Psicologo Forense Edoardo Genovese, e di René Angeramo, Psicologo Psicoterapeuta, Responsabile del Team Orientamento RUFA e ideatore dell’iniziativa. In questa occasione i due ospiti relatori, oltre ad annunciare il vincitore del bando, terranno un talk significativo sul tema delle relazioni tossiche e dell’importanza del benessere mentale.

Come partecipare

1) Compila il form sottostante, inserendo nome, cognome, indirizzo e-mail e Scuola di provenienza.
2) Riceverai una e-mail in automatico che conferma la tua iscrizione al contest.
3) Monitora l’indirizzo e-mail con cui ti sei iscritt*, a distanza di pochi giorni riceverai un invito ufficiale (via e-mail) per accedere alla piattaforma RUFAContest, dove ti sarà possibile caricare il tuo progetto.

La data di scadenza per caricare il tuo progetto sulla piattforma RUFAContest è fissata al 26 aprile 2024.

Leggi il bando

Compila il form per ricevere via e-mail l’invito a partecipare al Contest!

Inviando questo form si conferma di frequentare il quinto e ultimo anno di scuola superiore. Qualora il candidato frequentasse anni precedenti al V verrà escluso dalle selezioni del contest.

*richiesto/mandatory

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy resa disponibile e acconsento a ricevere le informazioni richieste a RUFA Rome University of Fine Arts. / I confirm that I have read the  Privacy Policy and agree to receive the requested information from RUFA Rome University of Fine Arts.

Accetto di ricevere altre comunicazioni da RUFA Rome University of Fine Arts (es. Borse di studio, eventi e workshop). / I agree to receive other communications from RUFA Rome University of Fine Arts (e.g., Scholarships, events and workshops).