Caterina Tomeo

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CATERINA TOMEO (1972) è storica dell’arte e affianca all’attività di ricerca una pratica critica e curatoriale. Si occupa di arte contemporanea con particolare interesse per l’interdisciplinarietà e le ricerche nell’ambito della media art e della sound art. Ha collaborato con la Cattedra di Storia dell’Arte Contemporanea e il Dipartimento di Arti e Scienze dello Spettacolo dell’Università “La Sapienza” di Roma, ideando seminari, rassegne e conferenze sulle arti arte elettroniche e digitali. Ha partecipato alla realizzazione di importanti pubblicazioni tra cui le prime Antologie sulla videoarte in Europa, Le Storie del Video, Le pratiche del video a cura della Prof. Valentina Valentini, e a cataloghi di artisti emergenti in collaborazione con Nero produzioni. Ha collaborato all’organizzazione di festival e rassegne tra cui il Festival Video a Taormina, Visibilità zero a Roma e Netmage a Bologna. Si è specializzata in Economia e Gestione dei Beni culturali, svolgendo attività di management e project financing per società finanziate dal Ministero per i Beni e le Attività culturali. E’ stata Direttore di corsi di alta formazione professionale, tra cui il corso in Nuove tecniche di catalogazione multimediale, tenutosi presso il MACRO di Roma. Ha diretto dal 2008 al 2011 Arts Learning Institute, uno spazio per la promozione dei linguaggi artistici contemporanei che ha ospitato figure autoriali della scena internazionale tra cui Tomas Saraceno, Christopher O’Leary, Stefania Galegati, Marco Raparelli, Lol Coxhill, Mike Cooper, Elio Martusciello, Ossatura. È coordinatrice del MAD in «Multimedia Arts and Design» presso RUFA – Rome University of Fine Arts, dove è anche Rappresentante del Consiglio Accademico, docente di Arte Contemporanea e New Media, Storia dell’Arte Elettronica e Digitale, Digital Video. Insegna Arti Multimediali, Musica Elettronica e Festival Musicali nel Master in “Economia e Management dell’Arte e della Cultura” della Business School Sole 24 Ore di Roma. È lecturer nel Master in “Management dell’Arte e dei Beni Culturali” di Giunti Academy – School of Management. Dal 2021 insegna nel Master in “Sonic Arts. Tecnologie e Arti del suono” dell’Università Tor Vergata di Roma. Fino al 2018 è stata Co-Director di Spring Attitude Festival. Attualmente collabora come curator con festival internazionali dedicati alla musica elettronica e alla cultura contemporanea. Ha fondato il Sound Studies Forum, la prima rete di ricerca sui sound studies in Italia, in collaborazione con l’Università di Urbino. È Art Director e curator del “Sound Box” del Mattatoio di Roma. Tra le pubblicazioni più recenti si annoverano: Sound Art. Ascoltare è come vedere, Castelvecchi (2017); Sonic Arts. Tra esperienza percettiva e ascolto attivo, Castelvecchi (2019). Il nuovo volume L’elettronica è donna. Anzi trans-femminista sarà pubblicato sempre da Castelvecchi a marzo 2021.