Brandin London - boost your creativity

BrandinLondon. Boost your Creativity!

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Dal 4 al 10 marzo 2023 gli studenti del Triennio di Graphic Design e Biennio di Visual and Innovation Design sono volati a Londra per sperimentare e sperimentarsi in nuove dimensioni creative. Città multietnica, dinamica, piena di energie in continua trasformazione, Londra è sempre stata un faro per il mondo del design.

 
Nel corso di una serie di appuntamenti di alta formazione, attraverso Talk di professionisti del settore e visite dei loro studi e agenzie creative, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con nuove visioni e prospettive sul brand design.
L’obiettivo è favorire le contaminazioni, incoraggiare il ‘thinking outside the box’ e costruire una comunità professionale con alcuni profili di eccellenti designer che hanno fatto della propria passione un obiettivo realizzato. 

Gli studi di graphic design con cui i giovani designer sono entrati in contatto sono tra i più affermati nei settori del brand identity e dell’advertising, ma anche del place branding, dell’Exhibit Museum, coding design, e del typography.  Si tratta in particolare di: NB Studio, Paul McNeil and Hamish Muir, Lippincott Agency, Saffron Brand Consultants, Dalton Maag, Landor & Fitch, Monotype, Accept & Proceed.

Parte integrante del viaggio sono state le visite a musei e luoghi iconici di Londra per assorbire il British style che ha sempre saputo essere all’avanguardia, persino di sé stesso. Gli studenti Lucia Borgia, Claudia Fracassi, Giulia Giovannetti, Lucia Marenghi, Silvia Mercurio, Saadat Sher – Niiaz, Barbara Notaro, Daniele Oliva, Gianmaria Palombo, Alessandra Remoli, Giuditta Stelzer, Lorenzo Vella, hanno vissuto sulla propria pelle una life changing experience!

Son tornati entusiasti, e ricchi di nuove idee, che potranno realizzare con il linguaggio creativo che preferiranno: unconventional, motion graphic, interaction e multimedia design, photography e video, editorial, musicale. I loro progetti saranno inseriti in un percorso espositivo che verrà installato presso il RUFA Pastificio Cerere.

BrandinLondon, il creative journey ideato e organizzato dalla nostra docente Agnese Angelini con il contributo di Emanuele Cappelli e Antonio Pace, ha portato gli studenti ad acquisire maggiore consapevolezza delle loro potenzialità creative e professionali, secondo l’impegno di sempre dell’intera Accademia RUFA.

TUTTI GLI STUDI VISITATI

 
NB Studio
NB è uno studio londinese di branding e comunicazione indipendente creato da due brillanti creative director – Nick Finney e Alan Dye – provenienti dalla Pentagram e con più di 20 anni di lavoro in ambito branding e comunicazione. Nell’arco di questi due decenni NB Studio si è distinto per la creazione di soluzioni di design geniali, per una varietà di clienti estremamente diversi tra loro. I progetti curati da NB sono sempre di grande contenuto culturale e sociale, e hanno scelto di non specializzarsi in un settore specifico. L’atmosfera nello studio è amichevole, originale e folle. Si divertono molto, mantenendo allo stesso tempo una grande professionalità.

DALTON MAAG
Dalton Maag è uno studio di type design indipendente, con uffici a Londra, Regno Unito e San Paolo, in Brasile.
Un team internazionale di 40 type designer, sviluppatori di font, direttori creativi, ingegneri software e personale di supporto, che abbraccia 20 nazionalità e parla 12 lingue. Da oltre 25 anni il loro portfolio è ricco di grandi clienti come AT&T, Netflix, BBC, Amazon, McDonald’s, Nokia, BMW, DeviantArt, Intel, Vodafone, Ubuntu and Toyota Rio 2016, Google, Airbnb e BBC, e completo di caratteri tipografici finemente realizzati. Riccardo De Franceschi, il creative director, ci ha mostrato come lo studio collabora con brand internazionali, e con quale approccio conferisce distinzione ai logotipi, carattere ai testi e chiarezza alle comunicazioni in oltre 100 lingue. Si è prestato ad accompagnarci nel suo Studio nel quartiere di Brixton, a sud di Londra, dove contaminazione e diversità convivono e si respirano in ogni angolo.

MUIRMCNEIL
Hamish Muir è un graphic e type designer, socio fondatore dell’iconico studio 8vO e progettista-autore della omonima rivista di tipografia Octavo.
Paul McNeil è conosciuto soprattutto come autore di libri di tipografia. Tra le sue opere maggiori The Visual History of Type con introduzione di Wim Crouwel (fondatore di Total Design, Amsterdam, e uno dei grandissimi nomi del XX secolo). Paul e Hamish hanno fornito contributi decisivi in merito al rinnovamento di linguaggi tipografici e grahic design in generale. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di presentare il proprio lavoro e confrontarsi con persone che hanno fatto la storia del type.

SAFFRON BRAND CONSULTANTS
Saffron è nata grazie ai fondatori Jacob Benbunan e Wally Olins.
Wally Olins, l’uomo che ha inventato la strategia di marca. Questo accadeva nel 2001, da allora sono cambiate molte cose. Orgogliosamente indipendenti, sono una boutique di consulenza globale che privilegia un approccio pragmatico, divertente e diretto. Innovativa e sempre creativa, tra i clienti recenti di Saffron figurano il Victoria & Albert Museum di Londra, Facebook, Meta, Despegar, la compagnia aerea HK Express, Collinear, Gulf Air, Repsol e Bittensor. Roberto Verona, il Creative Director dell’agenzia, ha illustrato agli studenti il processo creativo messo in atto per alcuni dei clienti più importanti e i processi seguiti dall’agenzia per costruire le fondamenta di un brand, per renderlo autentico, rilevante e diverso dalla concorrenza.

LIPPINCOTT
Una delle agenzie più longeve nel panorama mondiale, dal 1943 si è distinta per innovazione e creatività. Negli ultimi 75 anni hanno dato forma ad alcuni dei marchi e delle esperienze più iconici del mondo per NYC Pride, Coca-Cola e Samsung, Starbucks a Delta Airlines. Rigore strategico ed eccellenza progettuale contraddistinguono questa agenzia. Lee Coomber, il creative director dell’agenzia, durante il talk ha ascoltato gli studenti e risposto alle loro domande avviando uno scambio fruttuoso sulle tematiche della creatività offrendo degli spunti di riflessione sul come trovare l’ispirazione giusta per la creazione di progetti unici e distintivi.

MONOTYPE
Una delle fonderie più innovative nel campo del Type. Monotype dà vita ai marchi attraverso i caratteri tipografici e la tecnologia.
Una biblioteca immensa che può essere fatta risalire a centinaia di anni fa, con caratteri iconici come Helvetica, Futura, Times New Roman e altri ancora. Monotype offre anche un servizio unico nel suo genere che rende i caratteri più accessibili ai professionisti creativi che possono scoprirli, concederli in licenza e utilizzarli nel nostro mondo sempre più digitale. Emilios Theofanous, il creative director, ci ha mostrato lo studio dove nascono molti dei font di tendenza che gli studenti usano nei loro progetti. Lo studio si trova a Shoreditch, uno dei quartieri più pittoreschi e creativi di Londra, ogni angolo è pieno di energia creativa e fonte di ispirazione.

ACCEPT & PROCEED
Accept & Proceed è uno studio indipendente con sede a Londra. Uno studio di visionari e creativi che ispirano azioni radicali. Si prendono un venerdì libero su due per esplorare, rigenerarsi e riportare a casa sempre nuove idee. Collaborano da sempre con professionisti che ragionano fuori dagli schemi, con chi non si tira indietro di fronte al mondo che ci è dato da risolvere. Il creative director Stephen Health ha raccontato agli studenti l’approccio creativo dell’agenzia, basato sulla bellezza e sul cambiamento. Ha inoltre ribadito la grande responsabilità collettiva che detengono designer e creativi, promotori di idee e di cultura, nei confronti delle persone e della Terra.

LANDOR & FITCH
Un grande network mondiale, leader nel brand. Walter Landor ha letteralmente inventato la moderna consulenza sui marchi, e Rodney Fitch è stato il pioniere del retail design e della brand experience, insieme un mix esplosivo! Landor & Fitch è un’agenzia di grande dimensioni che si estende su tre piani, con molteplici aree di lavoro, di svago, e per meeting. Tra le attrazioni del luogo, la riproduzione di un teatro romano in legno, con vista sul Tamigi, dove le presentazioni dei progetti vengono proiettate su uno schermo gigante. La gentilezza e l’accoglienza di Mia Samaha e Zenia Labropoulou sono stati senza eguali e gli studenti sono rimasti piacevolmente colpiti dalla presenza di giovanissimi designer provenienti da tutto il mondo, che collaborano in una realtà multiculturale e affascinante all’interno di un enorme open space. L’atmosfera è stata elettrizzante e ha trasmetto a tutti un grande entusiasmo verso il proprio futuro.
 

from 04.03.2023 to 10.03.2023

Event type

  • RUFA Culture

Featured for:

  • Graphic Design
  • Visual and innovation design