Graphic Design

I segni intorno a te.

Sarai centrale in tutti i progetti di comunicazione visiva, dall’editoria al marketing non convenzionale, dalla corporate identity all’advertising, dalla segnaletica alla pubblicità. Prenotati qui alla prova di ammissione.

La figura del Graphic Designer è centrale in tutti i progetti di comunicazione visiva, dall’editoria al packaging, dalla corporate identity all’exhibit, dalla segnaletica alla pubblicità. Una professione multidisciplinare, capace di combinare tra loro i vari elementi della comunicazione (segni, caratteri, colori e immagini), con l’obiettivo di definire linguaggi sempre originali e contemporanei. Il diplomato nel corso di Graphic Design RUFA si propone al mondo del lavoro con un ricco bagaglio di differenti competenze, fatte sue grazie al percorso svolto sui molteplici aspetti della comunicazione visiva. Preparato in storia dell’arte e dell’editoria, è competente sia sulle tecniche di grafica tradizionale che multimediale. Grazie ad un’approfondita conoscenza del linguaggio grafico e fotografico, delle tecnologie e dei media attuali e futuri, è in grado di realizzare progetti di identità istituzionale, brand image, web design, wayfinding ed advertising. Il suo profilo di visual designer è quindi idoneo per numerosi scenari di sviluppo lavorativo, dalla libera professione all’inserimento in agenzie pubblicitarie, istituzioni pubbliche ed aziende.
Il Diploma Accademico di 1° Livello è equipollente alla laurea Universitaria.

Docenti: Alberto Ruggieri, Alessandra Giacomelli, Alessio Cremisini, Andrea Cavallari, Claudia Illuzzi, Claudio Spuri, Elena Green, Emanuele Cappelli, Enrico Parisio, Fabio Mongelli, Genny Di Bert, Giordano Ricciardi, Guido Lombardo, Luigi Iacobelli, Mallio Falcioni, Martha Scherr, Nicolas Martino, Paolo Buonaiuto, Paolo Parea, Pietro Ciccotti, Roberto Scavizzi, Tommaso Salvatori.

Prossimo Open day 16 settembre 2017
Prenotati all’open dayGuarda il video orientamentoSCARICA LA BROCHURERegolamento didattico

corso di studio in Graphic Design

Piano di studi consigliato - Dipartimento di progettazione e arti applicate

Anno Materia CFA Ore
I Anno Graphic Design 1 12 150
Copywriting 1 2 25
Storia della stampa e dell'editoria 8 60
Fotografia 8 100
Disegno tecnico e progettuale 6 75
Computer graphic 6 75
Informatica per la grafica 6 75
Teoria della percezione e psicologia della forma 6 45
AF a scelta dello studente 6 /
II Anno Graphic Design 2 12 150
Copywriting 2 2 25
Metodologia della progettazione 6 75
Elementi di grafica editoriale 8 100
Tecniche di modellazione digitale 3D 1 6 75
Product Design 6 75
Web design 1 4 50
Stile, storia dell'arte e del costume 6 45
Design Managment 6 45
AF a scelta dello studente 4 /
III Anno Graphic Design 3 12 150
Copywriting 3 4 50
Tecniche di animazione digitale 8 100
Tecniche di modellazione digitale 3D 2 6 75
Tecnologie dell'informatica 4 50
Web design 2 4 50
Teoria e metodo dei mass media 6 45
Inglese 4 30
Tirocini 4 100
Prova finale 8 /
Total Credits 180