La posizione in cui dormono le api - Lancio mostra - web 1440x600

La posizione in cui dormono le api – Scarti e altri sguardi

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

Exhibition: Scuola di Arti visive. A cura di Beatrice Levorato con il coordinamento del docente Emiliano Coletta. LCA Studio Legale – Via della Moscova 18, Milano. 26 luglio – 18 novembre 2021.

«La posizione in cui dormono le api – Scarti e altri sguardi», nasce dalla collaborazione tra la Scuola di Arti visive RUFA , LCA Studio Legale e Beeopak. Gli studenti coinvolti (Ginevra Ludovici, Ginevra Miccaddei, Giulia Di Pasquale, Lorenzo Cappella, Miriana D’Alessandro, Sofia Sotto Corona, Tanek – Francesco Politano, Federica Griesi, Alessandro Martina, Stefano Tenti, Giulia Gaia Rossi, Claudia Cermentini, Alessia Saliu, Elisabetta Eufemia, Valeria Caceres), coordinati da Emiliano Coletta, si sono confrontati con la cera d’api, un materiale prodotto da insetti fragili, ma allo stesso indispensabili per la nostra sopravvivenza.

Gli artisti attraverso una nuova visione hanno lavorato per ridare vita a materiali ricavati da scarti. In tale scenario la cera d’api diventa materia da plasmare, da abbinare con altri oggetti da riciclare, in un progetto di arte e sostenibilità ambientale.

Allo stesso tempo gli artisti, si sono comportati come una colonia di api, mutuando dall’alveare un modus operandi collettivo, pur mantenendo la propria singolarità stilistica: ognuno ha collaborato alla costruzione di questa installazione in cui si scorge sia la laboriosità delle api, sia l’idea stessa di riciclo.

Leggi il testo critico

Le opere saranno in mostra dal 26 luglio al 18 novembre 2021. Per prenotare la visita alla mostra è necessario scrivere a: LCAarte@lcalex.it.

Scopri i protagonisti della mostra

Alessandro Martina

Alessia Saliu

Beatrice Levorato