BANNER_Performance Art and Feminism

Performance Art and Feminism – Talk con Paola Ugolini

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

Martedì 21 novembre 2023 la curatrice e critica d’arte Paola Ugolini è stata nostra ospite speciale per il talk «Performance Art and Feminism», che si è svolto nella splendida cornice del RUFA Space.

 
In occasione della Mostra di Arti visive «We Will Meet After the Fall/Mamma« delle artiste Vanshika Agrawal e Silvia Giambrone – aperta al pubblico da lunedì 20 novembre a venerdì 1 dicembre 2023 – si è svolto il talk «Performance Art and Feminism», nel quale sono stati affrontati i temi della performance nell’arte e il rapporto tra arte e femminismo.

Speaker:
Paola Ugolini, Critica d’arte e curatrice
Silvia Giambrone, Artista e docente RUFA
Vanshika Agrawal, Artista e diplomata RUFA di Fine Arts
Moderatrice:
Marta Jovanović, Performance artist, coordinatrice RUFA del Dipartimento di Arti visive

About Paola Ugolini

Critica d’arte e curatrice presso la Fondazione In Between Art Film.
Dagli anni Novanta cura mostre e progetti artistici concentrandosi principalmente sul lavoro delle artiste, la video-arte, l’uso del corpo nella performance art e i rapporti fra Arte e femminismo.
Nel 1990 ha fatto parte del curatorial team della collettiva Ubi Motus Ubi Fluxus per la XLIV Biennale di Venezia;
nel 1993 è stata assistant curator della collettiva Macchine per la Pace per nell’ex padiglione Jugoslavo per la XLV Biennale di Venezia.
Nel 2006 è stata assistant curator della retrospettiva di Gino de Dominicis al PS1 e al MoMA di New York.
Nel 2014 ha curato la collettiva di video-arte Oltre i Limiti e i confini al Museo MAXXI di Roma.
Dal 2015 è guest curator della Galleria Richard Saltoun di Londra con le collettive: The Body as Language, Women look at Women, Vocalizing (Greta Shödl e Tomaso Binga) e Femimism in Italian Contemporary Art: Silvia Giambrone e Marinella Senatore. Dal 2015 fa parte del collettivo She Devil che promuove la video arte al femminile. Dal 2018 al 2021 guest curator per il Festival di video arte Loop a Barcellona con mostre alla Fondazione Sunol, al Mnac (Museu National d’art de Catalunya) e alla Fondazione Tapies.

 
Nel 2017 ha curato la collettiva Corpo a Corpo per La Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma e a marzo 2021 la collettiva IO DICO IO con Cecilia Canziani e Lara Conte.
Dal 2018 al 2021 ha curato il programma della video gallery del Museo 900 di Firenze dove nel 2020 ha anche curato la retrospettiva di Bice Lazzari (1900-1890), e gli interventi installativi site-specific di Silvia Giambrone e di Clairefontaine.
Nel 2022 ha curato la mostra Bice Lazzari fra spazio e misura al Museo di Cà Pesaro a Venezia e il pubblic program della Mostra Penumbra, otto installazioni di video arte commissionate per l’occasione dalla Fondazione InBetweenArtFilm al Complesso Monumentale dell’Ospedaletto a Venezia. Nell’aprile del 2023 ha curato la mostra Via XX Settembre 98. La casa come luogo di resistenza al Museo delle Civiltà dell’Eur. È Art Advisor per importanti collezioni private italiane e fa parte dal 2015 del comitato scientifico di Album Arte, spazio d’arte contemporanea indipendente con sede a Roma.
Dal 2017 collabora con Maria Grazia Chiuri, direttrice creativa delle collezioni donna Dior, come consulente per l’arte, per la Maison Dior ha curato i set realizzati dalle artiste: Penny Slinger, Marinella Senatore, Clairefontaine, Silvia Giambrone, Madhvi e Manu Parekh, Mariella Bettineschi, Marta Roberti, Olesya Trophymenko, Elena Bellantoni.
Nell’ottobre del 2023 è uscito “Femminismo e artiste in Italia. Per una rilettura non egemone della storia dell’arte” per la collana I Nodi Dell’Arte – Edizioni Christian Marinotti.

Giorno: martedì 21 novembre 2023
Orario: H 18:00
Luogo: RUFA Space – Pastificio Cerere, Via degli Ausoni 7/A
 

21.11.2023
Via degli Ausoni 7

Event type

  • RUFA Culture