TALK_CIPOLLA_REV22

Talk: Magazine che passione!

Il nuovo Talk RUFA ha avuto come protagonista il graphic designer, giornalista e docente Stefano Cipolla, che ha fatto conoscere agli studenti il mondo dei magazine attraverso l’analisi del settimanale L’Espresso, di cui è art director.
Cipolla ha raccontato cos’è una redazione e come lavorano i componenti della stessa, come si realizza un giornale, dalla composizione del timone alla realizzazione pratica. Fino alla stampa e alla distribuzione.

 

Magazine che passione!

Quante volte abbiamo sentito dire che la carta è finita? Che nessuno legge più i giornali?
In realtà è un periodo d’oro per i magazine. Pubblicazioni indipendenti italiane e internazionali stanno sempre più conquistando la scena editoriale grazie a progetti grafici di grande qualità e alla distribuzione ormai planetaria. Parallelamente, i grandi giornali sono il nostro aggancio alla realtà: osservano i fatti, li raccontano e ci danno gli strumenti per interpretarli.
Partendo dall’esperienza personale come art director de L’Espresso, Stefano Cipolla racconta quasi settant’anni di società italiana attraverso le copertine del settimanale. E poi spiegherà come funzionano le redazioni e qual è il lavoro del direttore creativo.
Infine, una carrellata sui magazine internazionali: le idee girano nell’aria e finiscono sulle copertine dei giornali di tutto il mondo. Tre ore di immagini, grafica e giornalismo.

Stefano Cipolla

Graphic designer e giornalista. Da sempre nel mondo dei giornali, ha lavorato per il quotidiano La Repubblica, occupandosi della progettazione di sezioni e progetti speciali del giornale (La Domenica di Repubblica, R2, libri di Repubblica) e di due restyling grafici (2007 e 2014). Da febbraio 2018 è Art director del settimanale L’Espresso. 
Docente della scuola di Giornalismo di Urbino, del Mimaster di Milano e Teacher Domestika.

La partecipazione a tutti i Talk previsti nel corrente anno accademico permetterà di acquisire 1 credito formativo.

 

 

Guarda le foto dell’evento

14.12.2022
Via Taro 14

Tipologia

  • Conferenze
  • RUFA Culture

Consigliato per:

  • Graphic Design