Cinema

Un documentario degli studenti di Cinema per la mostra di Piero Gilardi al MAXXI

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano.

Una nuova collaborazione tra il MAXXI e RUFA in occasione della grande mostra di Piero Gilardi che inaugura il 12 aprile nel museo romano. Gli studenti del II e III anno di Cinema hanno realizzato un documentario su «Nature Forever», la personale dell’artista visibile fino al 15 ottobre. Quello svolto dai nostri studenti è stato un dettagliato lavoro di ricerca, che era già stato messo a punto per raccontare la mostra «Bellissima. L’Italia dell’alta moda 1945-1968», presentata tra il 2014 e il 2015 al MAXXI.

Gilardi è una delle figure più interessanti del panorama artistico attuale Non solo artista, ma anche attivista, critico, teorico. Pone al centro della sua ricerca il rapporto dell’uomo con la natura, letto in chiave contemporanea. Proprio su questa riflessione si articola la mostra, che rilegge criticamente la civiltà dei consumi e delle nuove tecnologie in un percorso espositivo snodato intorno a temi come l’ecologia e il lavoro artistico come ricerca e impegno sociale.

Proprio seguendo questo concept, gli studenti hanno documentato l’allestimento, il progetto espositivo e le opere in mostra, che includono la produzione di Gilardi dagli anni Sessanta, gli anni del suo esordio, a oggi.

Coordinatore dell’intero progetto è Christian Angeli, docente di Tecniche di Documentazione Audiovisiva I, mentre regista del documentario è Slava Makarov, l’autore Michele Brasili, l’organizzatrice Giulia Regini, gli operatori Marco Mazzone e Pietro Pappalettera, l’operatore steadicam Nicola Daino, il montatore Daniele Monetti. Responsabile delle foto di scena Benedetta Pionati, mentre fonici Alessio Castiglia e Paola Baldassarre. Ad occuparsi della color correction Lorenzo Squarcia.

Scopri di più.