Pittura

F come Frontiera, incontro con Fiamma Montezemolo

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

Il programma delle #OfficineRufa ricomincia con Fiamma Montezemolo, artista visiva e antropologa. Il talk con l’artista metterà al centro la questione della Frontiera, un elemento chiave della sua poetica, e una delle chiavi di volta per capire la geopolitica contemporanea. Che cosa sono le frontiere, come si (ri)producono e come funzionano? Di questo parleremo con una delle artiste più interessanti della sua generazione. L’incontro è a cura di Nicolas Martino.

L’altro non è più altro o forse non lo è mai stato e non più di me o te. Tutti siamo altri, tutti siamo nativi di un luogo a o un altro… Nella frontiera scopro che il nativo non è automaticamente migliore o peggiore in quanto tale. Scopro che il dramma sono le nostre infinite proiezioni su quel nativo, quel che cerchiamo di fare di lui o lei.
[Fiamma Montezemolo]

Fiamma Montezemolo, Artista e antropologa culturale, insegna nel dipartimento di cinema e studi digitali dell’Università della California a Davis. Si è specializzata in produzione di opere artistiche sul tema della frontiera, con particolare interesse per le frontiere geo-politiche e metodologiche. Lavora con diversi media, tra i quali video, installazione, etnografia. Ha esposto i suoi lavori in diversi spazi pubblici e privati, sia in Italia che all’estero, è rappresentata dalla galleria Magazzino di Roma. Sul suo lavoro è uscita la monografia di Anna Cestelli Guidi, Fiamma Montezemolo. Dell’inquetudine/Of Disquiet (Postmediabooks, 2018). www.fiammamontezemolo.com

#OfficineRufa è un programma articolato di iniziative culturali e artistiche rivolte alla comunità studentesca dell’Accademia e aperte a tutta la città. Una serie di incontri, dibattiti e racconti con alcuni degli attori più rilevanti della scena culturale contemporanea, un abecedario delle pratiche artistiche a partire, sempre, da una parola chiave. Il programma è promosso dal comitato di indirizzo del Rufa Space.

Appuntamento al Pastificio Cerere venerdì 14 dicembre 2018 alle ore 15.30 | RUFA Space | via degli Ausoni, 7