evento_anica huck

Fine arts

Vite di IMI. Percorsi dal fronte di guerra ai lager tedeschi

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

Lunedì 8 maggio 2023, presso il Museo realizzato dall’ANRP, Vite di IMI (Internati Militari Italiani), verranno inaugurate tre nuove sculture esposte nel Cortile della Memoria, alla presenza dell’Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania, Viktor Elbling.
8 maggio – Via Labicana 15, Roma

 
A seguito di un meeting organizzato dall’Associazione insieme a diversi artisti tedeschi, una commissione presieduta da Gianluca Murasecchi, docente all’Accademia di Belle Arti di Roma, ha individuato per l’esposizione permanente nel Cortile della Memoria, le opere degli artisti Janine v Thüngen Reichenbach, Lukas Liese e di Anica Huck, diplomata RUFA di Fine Arts.
Il percorso espositivo del Museo è un itinerario storico-didattico dedicato alla resistenza senza armi dei 650mila militari italiani che, catturati dai tedeschi dopo l’8 settembre 1943, essendosi rifiutati di collaborare con il nazi-fascismo, vennero inviati nei Lager del Terzo Reich.
 

Anica Huck

Erfurt, Germania, 1985. Artista visiva e performer, diplomata RUFA in Fine Arts, vive e lavora a Roma. La sua produzione artistica si basa su metodi scientifici e fenomeni visivi. L’approccio interdisciplinare deriva da una precedente formazione ed esperienza professionale nelle geoscienze e nella geopolitica avendo lavorato per l’Agenzia Spaziale Europea e per la Commissione Europea. Tra gli altri, ha vinto il bando pubblico «Piazze romane» indetto dal Municipio di Roma e ha sviluppato nel 2021 il progetto site–specific «Città effimera: arte, scienza, follia».