Social Furniture – Design Week

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

Mostra della scuola di Design. Designer: Alessandro De Villa, Daniele Fini, Chiara Giacchino, Matteo Are, Francesco Casucci, Caner Ufuk, Beatrice Lolli, Federico Scarelli, Claudia Fantera, Valentina Frangioli, Francesca Vrenna, Martina Gregori, Niccolò Iafusco, Emanuel Rubin, Giulia Tarantino, Claudia Tuzi, Livia Funari, Silvia Andreozzi, Michele Archidiacono, Laura Giuliani, Silvia Migliorini, Alessia Ricci, Virginia Lama, Viola Scopigli, Ana Morais, Ines Fialho, Audrey De Vleeschauwer.
Evento curato da Alessandro Ciancio.
6-12 giugno 2022 – BASE, Milano Via Bergognone 34

Il tema della sostenibilità è ormai centrale nella nostra società, e i giovani sono sempre più sensibili rispetto a questo argomento.
Quest’anno la RUFA ha deciso di coinvolgere direttamente gli studenti del terzo anno del Triennio di Design invitandoli a partecipare al concorso di design ‘Social Furniture’ organizzato da Particle, per progettare un nuove genere di arredo urbano, e un nuovo tipo di seduta nello specifico, con la vocazione alla ritrovata aggregazione tramite differenti modi di interazione.

Allo stesso tempo, è stata richiesta un’attenzione crescente ai nuovi sistemi di realizzazione, che pongono la base per un design conscio del suo impatto ambientale.
Per l’eccezionalità della richiesta, fuori dagli schemi classici della produzione industriale, si è deciso di far partecipare gli studenti integrando il concorso all’interno del modulo di Exhibit Design, così da stimolarli ad avere una visione del progetto diversa e inconsueta.
Assieme alle tecniche di produzione più tradizionali, sono affiancati metodi come la stampa tridimensionale per grandi formati, con la quale è possibile usare anche impasti derivati da materiali di scarto.
Il risultato sono una serie di sedute aggregabili, capovolgibili, interattive, giocabili, qualche volta con un tema sociale alle spalle, altre ispirate direttamente dalla natura.

Tra tutti i progetti presentati, Freshly Brewed Seat delle studentesse Erasmus Ana Morais, Ines Fialho e Audrey De Vleeshauwer ha raggiunto la Top 3 del concorso Social Furniture di Particle. La giuria ha riconosciuto il valore della narrazione unica del progetto, che mescola il tema della sostenibilità con la più iconica bevanda italiana, e la sua configurabilità flessibile. RUFA e Particle hanno quindi lavorato in collaborazione per consegnare un prototipo in scala 1:1 del progetto che sarà esposto alla Settimana del Design di Milano 2022, per dimostrare gli sforzi concreti nel trasformare le idee di design circolare degli studenti in prodotti commerciabili. Insieme al prototipo Freshly Brewed Seat, la mostra RUFA vuole promuovere le idee dell’intera classe, inserendo i loro arredi sociali all’interno di una selezione delle più iconiche piazze italiane, creando una collezione di cartoline italiane.

Postcard Render di Alessio Cremisini.

I progetti

Ti piacciono i progetti? Scarica le immagini e ripostale taggando RUFA!

from 06.06.2022 to 12.06.2022
    BASE - Milano Via Bergognone, 34