Pittura

Corso di II Livello in Pittura.

Pittori, artisti completi e multidisciplinari.
La Pittura è una disciplina artistica che consente di unire passione e professione in un’unica, piena scelta di vita e di carriera. Con la Pittura studiata in RUFA lo studente riceve una formazione accademica multidisciplinare d’alto livello, con la quale potrà gestire pienamente e con maturità tutte le tecniche e conoscenze relative al mondo delle Belle Arti.

La pittura come parte di una rete estesa di saperi.
Il Corso di Diploma di Secondo Livello in Pittura RUFA è un corso dai solidi fondamentali teorico-pratici, disegnato per mettere lo studente al centro di una fitta rete di saperi ed esperienze multimediali, che faranno di lui un artista completo, capace di esprimere il proprio linguaggio creativo in qualsiasi disciplina artistica.
Proprio perché fortemente orientato ad una preparazione ampia, il Corso dedica grande importanza alla storia ed ai meccanismi che originano la pittura, elaborandoli attraverso l’analisi di materie fondamentali come tecniche e tecnologie della pittura, sociologia dell’arte contemporanea, storia dei nuovi media, fenomenologie delle arti e dell’immagine, applicazioni digitali per le arti visive.
Gli studenti del Corso di Pittura RUFA si trovano a viaggiare su un percorso innovativo, multimediale, aggiornato e trasversale, che farà di loro degli artisti a pieno titolo.

Tecnica e tecnologia per creare Pittori di talento.
Le applicazioni digitali per le arti visive, la fotografia, i nuovi media: queste sono solo alcune delle materie d’estrazione multimediale affrontate nel Corso di Pittura RUFA, un corso che unisce tecnologia e talento e che consente agli studenti di raggiungere un pieno ed alto livello di formazione accademica, indispensabile per dare spessore e autorevolezza alla propria visione artistica.
Una volta diplomato, il Pittore RUFA può utilizzare la propria concezione artistica per dialogare con il mondo dell’espressione pittorica, delle arti visive, delle installazioni multimediali.
La sua opera può trovare naturale collocamento ed utilizzo in ambiti di direzione artistica, grafica ed editoria d’arte, esposizioni, gallerie, laboratori.

Tutti i linguaggi delle Belle Arti.
All’interno della struttura Accademica RUFA il Biennio di Pittura trova il suo naturale collocamento nel Dipartimento di Arti Visive, ovvero la branca degli studi accademici RUFA nella quale le Belle Arti entrano in contatto fra di loro dando vita ad una nuova, entusiasmante trasversalità.
In RUFA nasce oggi la nuova figura dell’artista contemporaneo, in grado di parlare tutti i linguaggi delle arti visive, siano essi grafici, pittorici, plastici o tecnologici.

Il Diploma Accademico di Secondo Livello è equipollente alla laurea Magistrale Universitaria.

Scarica la brochure | Regolamento didattico e piano di studi

Docenti: Emiliano Coletta, Raffaele Simongini, Davide Dormino, Genny Di Bert, Fabrizio Dell’Arno, Simonetta Gagliano, Maria Bentivenga.