DIDATTICA IN ITALIANO E INGLESE ❯
L’aspetto fisico nella creazione.
Accederai al mondo professionale con un’approfondita conoscenza delle arti plastiche contemporanee. Studi contemporanei e classici, analisi dei canoni estetici, ricerca del perfetto equilibrio fra forma e sostanza: questi i pilastri del corso, il primo passo verso un futuro da scultore.
Titolo:
Diploma accademico di I livello, equipollente alla laurea Triennale
Durata:
3 anni, full time
Lingua:
Italiano e inglese
Crediti:
180 CFA
Sede di frequenza:
Roma
Requisiti:
Studenti italiani
Diploma di scuola secondaria superiore
Studenti Internazionali
Diploma di scuola superiore valido per il sistema di istruzione superiore italiano
Certificato B2 della lingua in cui si svolge il corso
Al momento dell’ammissione gli studenti non UE sono soggetti alla procedura per l’ottenimento del VISTO per studenti.
Ambito:
Arti visive, Scultura, Installazione.
Discipline principali:
Scultura e Installazione, Disegno per la scultura, Tecniche per la scultura, Installazioni multimediali.
Professioni future:
Designer di spazi, mostre e allestimenti, Assistente in galleria, Collaboratore nei musei di arte contemporanea, Assistente curatoriale, Collaboratore negli studi
di architettura, Organizzatore di eventi.
Arte solida, che nasce dalla fusione di plasticità e tecnica. Arte scaturita dallo spazio, espressione tangibile di ogni personale visione del mondo. Studi contemporanei e classici, analisi dei canoni estetici, ricerca del sottile e perfetto equilibrio fra forma e sostanza: questi i pilastri tecnici e teorici del corso, il primo passo verso un futuro da artista del futuro. I diplomati del Corso di Scultura e installazione si affacciano al mondo professionale con un’approfondita conoscenza delle arti plastiche contemporanee, e sono figure indispensabili per allestire spazi espositivi e qualificare i luoghi oggetto della progettazione urbana. La lavorazione di materiali tradizionali e nuovi e la qualificazione degli spazi sono i naturali ambiti operativi per questi studenti, che trovano interessanti opportunità professionali anche in settori più concettuali, come ad esempio curando mostre e cataloghi d’arte. I campi disciplinari insistono su una preparazione a tutto tondo, basata su elementi figurativi e plastici. Storia dell’arte, grafica, disegno, fotografia e tecniche audiovisive completano il piano di studi, per un risultato professionale finale concretamente specializzato.
Il Diploma Accademico di 1° Livello è equipollente alla laurea Universitaria.
*Tutte le lezioni prevedono l’ obbligo di frequenza presso le sedi RUFA di Roma.
Coordinatore: italiano Emiliano Coletta, inglese Fabrizio Dell’Arno
Tutor: italiano Maria Pina Bentivenga, inglese Fabrizio Dell’Arno
Docenti: Maria Pina Bentivenga, Gianna Bentivenga, Esco Braydon, Alessandro Carpentieri, Emiliano Coletta, Fabrizio Dell’Arno, Genny Di Bert, Davide Dormino, Cem Kanyar, Federico Landini, Fabrizio Pizzuto, Christian Rizzo, Lucia Sforza,Raffaele Simongini, David Vernaglione, Daniela Cotimbo, Roberto Scavizzi, Jurgen Janku, Fulvio Merolli.
SCARICA LA BROCHURERegolamento didattico
GUARDA I PROGETTI DEGLI STUDENTI DI SCULTURA E INSTALLAZIONE
CHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI
CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN SCULTURA E INSTALLAZIONE
Piano di studi consigliato – Obbligo di frequenza presso le sedi RUFA di Roma.
ANNO | MATERIA | CFA | ORE |
---|---|---|---|
1 ANNO |
Anatomia artistica
La conoscenza del corpo umano e delle sue rappresentazioni nelle Arti visive: studio normativo dei caratteri morfologici, fisiologici e fisiognomici dell'individuo. Il disegno del corpo umano, sia in epoca classica e sia in epoca moderna.
| 10 | 125 |
Disegno per la scultura
Lo sviluppo di una ricerca grafica personalizzata, attraverso lo studio del rapporto tra foglio bianco, inteso come spazio compositivo, e il volume di una forma, per arrivare all'esercizio in aula con la modella: l'osservazione del soggetto.
| 8 | 100 | |
Storia dell’arte moderna 1
La storia dell’arte europea dalla fine del Quattrocento ai primi del Novecento: preparazione di base sugli stili e i linguaggi artistici fondamentali del periodo trattato per una continua comparazione delle opere attraverso le diverse epoche.
| 6 | 45 | |
Fenomenologia dell’immagine
Riflessione sulle immagini secondo un approccio sperimentale in una collaborazione tra filosofia, psicologia, antropologia, storia dell’arte e teoria dell’immagine.
| 6 | 45 | |
Scultura e installazione 1
Realizzazione di uno o più progetti partendo dal concetto di memoria e identità, per sviluppare la propria ricerca legata alla forma, allo spazio e ai materiali da utilizzare.
| 12 | 150 | |
Tecniche per la scultura 1
Le varie fasi di lavorazione dalla progettazione alla realizzazione, attraverso la modellazione diretta con l'argilla o attraverso le tecniche di formatura. Studio dal punto di vista teorico e laboratoriale, delle questioni tecniche di lavorazione e relative peculiarità specifiche dei materiali.
| 6 | 75 | |
Fotografia
La fotografia come strumento di rappresentazione e comunicazione ma soprattutto di ricerca. Le esercitazioni pratiche e l’analisi critica del lavoro accompagna lo sviluppo della conoscenza e consapevolezza del mezzo, introducendo elementi storici e teorici.
| 8 | 100 | |
Fondamenti di informatica
L’elaborazione digitale per sviluppare il potenziale espressivo dell’immagine: studio di software per il fotoritocco e la progettazione grafica.
| 4 | 50 | |
2 ANNO |
Storia dell’arte moderna 2
Storie delle principali avanguardie del primo Novecento: Futurismo, Dadaismo, Astrattismo, Cubismo, Espressionismo e Surrealismo. Cenni storici sulle avanguardie del secondo Novecento: da Parigi a New York, il Situazionismo e la resistenza della critica europea, la persistenza dell'avanguardia nelle neoavanguardie italiane degli anni Sessanta.
| 6 | 45 |
Scultura e installazione 2
Ripartendo dalla ricerca individuata nel primo anno si prosegue attraverso la relazione tra forma/spazio e immaginario con un'attenzione alla fase progettuale.
| 12 | 150 | |
Tecniche per la scultura 2
Lezioni, incontri ed esercitazioni laboratoriali volte all'apprendimento delle tecniche e dei materiali e loro specifiche proprietà.
| 6 | 75 | |
Tecniche dell’incisione - Grafica d’arte 1
Sguardo alla grafica d’arte nella storia attraverso le avanguardie e studio del suo valore contemporaneo, anche attraverso la ricerca personale all'interno di gallerie e collezioni pubbliche. Le tecniche di acquaforte. Approccio alle tecniche litografiche, tradizionali e sperimentali. Il monotipo: modalità tecniche.
| 6 | 75 | |
Installazioni multimediali
Comprendere e definire le potenzialità di uno spazio di lavoro, concepire la propria pratica artistica come un tutt'uno con lo spazio. All'interno del corso, lo studente definirà le potenzialità di valorizzazione di un'opera all'interno di uno spazio definito, comprendendo e ideando opere installative Site-Specific in diversi ambienti.
| 8 | 100 | |
Illustrazione
Sperimentare l'arte dell'illustrazione applicata a diversi settori, dal libro illustrato, all'illustrazione editoriale per riviste, per sviluppare il gusto e lo stile personale. Attività di laboratorio: la realizzazione di brevi progetti editoriali rivolti a diversi target e tutte le dinamiche dello storytelling.
| 6 | 75 | |
Management per l’arte
Esposizione di una breve storia della curatela dai Salons dell’Ottocento ai giorni nostri. Analisi storica del sistema arte, dalla nascita delle gallerie, ai musei, all’happening, fino all’arte che coinvolge lo spettatore. La stesura di un portfolio con uno statement e sviluppo della capacità di intrattenere uno Studio Visit con un curatore.
| 6 | 45 | |
Inglese
Sviluppo delle capacità espressive e del parlato attraverso lo studio delle principali strutture grammaticali. Esercitazioni pratiche di comprensione attraverso la lettura di testi e la visione di film e video.
| 4 | 30 | |
A.F. a scelta dello studente | 6 | / | |
3 ANNO |
Storia dell’arte contemporanea
Storia dell’arte dal dopoguerra a oggi: temi, tecniche, media, argomenti, protagonisti e metodologie. Analisi della nascita di nuovi linguaggi e l’evoluzione, lirica, tecnica e di contenuti dei linguaggi preesistenti. Lavoro critico su un’opera d’arte e ragionamento dal punto di vista del suo valore spaziale e di contenuto.
| 6 | 45 |
Estetica delle arti visive
L’Estetica articolata nell’arte e nel cinema. Il significato generale del concetto di Estetica con focus sugli aspetti teoretici legati alla conoscenza per oggetto e soggetto. Il declino del concetto di stile e l’avvento dell’età tecnica. Analisi della poetica di artisti come Manet, Cezanne, Klee, Mondrian, Malevic, Picasso, Duchamp, Pollock, Bacon, De Chirico, Rothko, Burri, Warhol.
| 6 | 45 | |
Scultura e installazione 3
I confini si allargano oltre gli spazi fisici capovolgendo i differenti piani di lettura del proprio lavoro per aumentare la consapevolezza della ricerca artistica.
| 12 | 150 | |
Tecniche della modellazione digitale - Computer 3D
L’acquisizione delle tecniche di disegno bidimensionale e di modellazione tridimensionale in ambiente 3D Studio Max, la gestione dei file e lo scambio di documenti tra 3D Studio Max e altri programmi, quali Rhinoceros e Autocad. L’analisi delle caratteristiche di V-Ray e lo studio delle luci e dei materiali. La realizzazione di un elaborato in cui applicare tutte le conoscenze acquisite.
| 6 | 75 | |
Tecniche performative per le arti visive
La multimedialità quale chiave concettuale, da intendere come un’apertura dello sguardo a un diverso approccio e relazione tra le varie discipline artistiche. Definizione della performance come processo unico nel campo del pensiero artistico. Realizzazione di un elaborato finale documentato con fotografie e video.
| 6 | 75 | |
Tecniche dei nuovi media integrati
Studio del linguaggio audiovisivo come strumento di comunicazione, di espressione e di ricerca. Approfondimento sulla fisica del suono, sui software utilizzati e sulla analisi di opere della sound art. Realizzazione di un audiovisivo seguendo le tre fasi di lavorazione: preparazione, produzione e post-produzione.
| 8 | 100 | |
Ulteriori conoscenze linguistiche e relazionali, tirocini, ecc. | 4 | / | |
A.F. a scelta dello studente | 4 | / | |
Prova finale | 8 | / | |
Totale crediti | 180 |
PROGRAMMAZIONE ANNUALE
CREDITS
Foto slider: Lorenzo Giorgio, Gianluca Ricco, Sade Troscia.