Foundation Year

Un grande cammino inizia sempre con un primo passo.

Italia sinonimo di meraviglia, soprattutto per le nuove generazioni che vivono all’estero e che desiderano entrare in contatto con la cultura ed il sistema formativo che il Bel Paese è in grado di offrire. In particolare il Foundation Year si rivolge agli studenti attratti dal Made in Italy, inteso non soltanto come segno di distinzione e di stile, ma anche come approccio qualitativo alla vita.

È esattamente in questo contesto che s’inserisce il Foundation Year: un corso integrativo di 60 crediti che si pone l’obiettivo di avviare lo studente alle materie culturali, progettuali, storiche ed artistiche con le quali si confronterà, in maniera ancora più approfondita, negli anni a venire. Grazie a questo percorso, gli studenti stranieri con 11 anni di frequenza scolastica potranno integrare il prerequisito minimo dei 12 previsti, prima dell’accesso al sistema universitario, implementando la conoscenza di materie fondamentali per lo sviluppo delle conoscenze artistiche, audiovisive, multimediali e progettuali richieste. I partecipanti, inoltre, potranno conoscere i metodi di formazione RUFA, interagendo con i docenti, integrando le metodologie pratiche e quelle teoriche, esplorando i concetti di ricerca e di produzione artistica e le best practice connesse al design.

A COSA SERVE IL FOUNDATION YEAR?
> Agli studenti internazionali con meno di 12 anni di scolarità, che potranno così ottenere 60 CFA integrativi per l’iscrizione in un’Università Italiana.
>A tutti coloro che necessitino di integrare il proprio percorso scolastico in vista dell’immatricolazione nelle Università ed Istituzioni AFAM italiane, con particolare attenzione allo studio della lingua italiana e della cultura italiana.

Il Foundation Year permette ai partecipanti di costruire le fondamenta per intraprendere qualunque percorso di Studi Accademico di primo livello. In questo ambito, lo studente può mettersi alla prova, migliorare il rapporto con la lingua, entrare in contatto con una eccellenza universitaria e accademica nazionale, generare relazioni professionali con i docenti. È prevista l’erogazione di 5 diverse materie: lingua e cultura italiana, laboratorio di scrittura, storia dell’arte, del design e Italian style, percorso specifico in fotografia, video, arte e design, una prova finale ed una certificazione CILS. Sono complessivamente 485 le ore di studio, suddivise in 24 ore settimanali. I 60 crediti formativi ottenuti consentiranno di accedere ai Corsi Accademici di primo livello in RUFA, o presso qualsiasi altra Istituzione (considerando la regola generale dell’autonomia didattica e decisionale di ogni singola realtà formativa), e non potranno essere riconosciuti ai fini della riduzione del carico didattico previsto dai percorsi di laurea successivi.

MATERIACFACFA SPECIFICIORE TOTALI DI LEZIONEORE SETTIMANALI DI LEZIONE
TOTALE6048524h/settimana
Lingua e cultura italiana (T)3222 Lingua ITA165 Lingua ITA20 ore, 8 settimane
10 Cultura ITA75 Cultura ITA15 ore, 5 settimane
Laboratorio di scrittura (TP)2252 ore, 12 settimane
Storia dell’arte, del design e Italian style (T)8608 ore, 12 settimane
Percorso specifico (TP)124 Foto/video50 Foto/video4 ore, 12 settimane
4 Arte 50 Arte4 ore, 12 settimane
4 Basic Design50 Basic Design4 ore, 12 settimane
Prova finale210
Certificato CILS4

Il RUFA Foundation Year comprende lezioni di lingua, cultura e scrittura in Italiano, e lezioni RUFA più prettamente artistiche tenute in lingua inglese. Per essere ammessi gli studenti dovranno possedere un livello certificato di conoscenza della lingua inglese pari al B1/B2. Per quanto riguarda la conoscenza della lingua Italiana è preferibile, ma non obbligatorio, possedere già un livello B1.

INFORMAZIONI GENERALI
Periodo: da gennaio 2021 a giugno 2021
Lingua: Italiano e Inglese
Requisiti linguistici:
– B1/B2 di Inglese
– Preferibilmente B1 di Italiano
Scadenza iscrizioni: 6 dicembre 2020
Costo: € 6.500,00*
Titolo rilasciato: Attestato di partecipazione + Certificazione CILS

*Il costo comprende:
– quota di iscrizione
– retta di frequenza ed esami finali
– certificazione CILS
– card RUFA (convenzioni con cinema, teatri, palestre e materiale didattico)
– certificato finale

La modalità di pagamento prevede il 25% al momento dell’iscrizione ed il 75% entro il 06/12/20. I candidati sono tenuti a trasmettere, entro il 06 dicembre 2020, la domanda di ammissione allegando: il diploma di scuola superiore con “transcript of records” delle attività formative svolte e relativa Dichiarazione di Valore in loco, il contratto di iscrizione (da far firmare ai genitori in caso di studenti minorenni), la certificazione linguistica di lingua inglese, il documento d’identità e il visto per studio.

RUFA si riserva la possibilità di verificare le attitudini e la sfera motivazionale degli studenti prima della iscrizione. Il percorso sarà attivato con un minimo di 7 studenti fino ad esaurimento dei posti disponibili.

SCARICA LA BROCHUREREGOLAMENTOISCRIVITI