Info Studenti e Servizi

 

RUFA è un’Accademia che ascolta e segue i suoi studenti in ogni tappa del loro percorso di studi. I servizi che l’Accademia offre sono molti, in continua aggiornamento e riprogettazione, per essere sempre al passo con le reali necessita di assistenza, guida e inserimento nel mondo del lavoro. Perché l’esperienza di studio sia sempre piacevole e fruttuosa, RUFA accompagna i suoi studenti accogliendoli con i suoi servizi dedicati.

Area didattica

Career System

Non e mai troppo presto per iniziare a lavorare. Attraverso le porte dell’ufficio Tirocini e Placement sono passati e passano ogni anno centinaia di studenti RUFA, pronti a spiccare il volo verso il mercato del lavoro. RUFA ha ideato e implementato un portale per mettere in connessione domanda e offerta di lavoro. Gli studenti e laureati in Accademia hanno la possibilità di consultare un database di Aziende che pubblicano annunci e di dare visibilità al proprio profilo professionale.

Piattaforma e-Learning

RUFA ha messo a disposizione degli studenti e dei docenti una piattaforma E-learning, basata sulla tecnologia Moodle. Uno strumento pratico e versatile che permette di condividere i materiali dei corsi, le presentazioni, gli appunti, le revisioni, gli avanzamenti dei progetti, i test di valutazione e molto altro, nonchè dialogare in tempo reale con tutti coloro che fanno parte della community didattica. Tutto è per tutti: progetti, elaborati, testi, forum di discussione, chat, opinioni. La piattaforma E-learning RUFA offre il massimo delle possibilità: i contenuti potranno essere messi a disposizione degli altri, in ogni luogo, attraverso il web, senza confini e senza barriere. Per una RUFA – Experience potenziata anche sul digitale.

Erasmus+

Viva l’Europa. Erasmus+ porta gli studenti in Europa e fuori dall’Unione, dandogli l’opportunità di studiare o di lavorare fino a 12 mesi presso un’università partner o un’azienda. I crediti acquisiti durante questa fantastica esperienza vengono riconosciuti nel piano di studi accademico.

Tutor

Il servizio di tutorato RUFA orienta e assiste gli studenti durante il percorso di studi, coinvolgendoli nel processo formativo, per superare gli eventuali ostacoli che si dovessero presentare nel loro iter accademico. Ciò al fine di rendere efficaci e produttivi i loro studi.

Sportello tesi

Lo sportello tesi è un servizio di assistenza alla compilazione della tesi scrittografica, rivolto agli allievi diplomandi. RUFA intende fornire ai propri iscritti un supporto metodologico per agevolare la stesura degli elaborati scritti da presentare e discutere in sede di tesi.

Strutture RUFA

In RUFA i laboratori e le aule sono degli studenti. Scopri le strutture e i servizi connessi come il RUFA Space, dove ogni settimana viene organizzato un evento, la Biblioteca, dove potrai consultare pubblicazioni e studiare, il RUFALab dove potrai realizzare le tue idee, o ancora la RUFA Arena per sfidare colleghi e docenti sui tetti di Roma.

Service cinema

Ciak, azione! Il Service Cinema ha lo scopo di affiancare la didattica della Scuola di Cinema alle attività pratiche che la caratterizzano. L’obiettivo è semplice e immediato: concedere agli studenti la possibilità di interagire e toccare con mano le principali strumentazioni di cui hanno sentito parlare durante le lezioni frontali

Area tempo libero e extra didattica

Counseling

Un posto dove essere ascoltati. A volte la vita accademica pub portare con se stress e ansia da prestazione. In questo ufficio gli studenti trovano ascolto e consigli per proseguire nel modo migliore il loro percorso accademico superando eventuali difficolta.

RUFArt Café

Per una pausa pranzo, per un cornetto, o anche solo per una chiacchierata c’è il RUFArt Café, un luogo dove rilassarsi dopo le lezioni oppure nella pausa tra una lezione e l’altra. Qui trovi deliziosi piatti, un eccezionale servizio e un buonissimo caffè.

Wi-fi

All’interno di tutte le strutture dell’Accademia potrai usare la rete RUFA Wi-Fi. Affidabile e veloce la rete RUFA ti permette di navigare senza problemi all’interno dell’Accademia.

Housing

Trovare casa in una nuova città può essere complesso: tra le varie facilitazioni che RUFA mette a disposizione dei propri studenti ci sono anche alcune soluzioni di housing. Camplus College è un innovativo campus studentesco nella zona nord-est della città e un portale di affitti che mette in contatto affittuari e studenti, in maniera facile e veloce.

myMAXXI card

RUFA sostiene l’arte e offre ai suoi studenti la myMAXXI card. Se sei uno studente dell’Accademia puoi vivere il museo a tempo pieno grazie a un accesso illimitato e preferenziale a condizioni agevolate a tutti i nuovi programmi culturali, alle attività didattiche e agli eventi speciali.

Continua a navigare e scopri quanto RUFA ci tiene ai suoi studenti.

RUFA, con l’obiettivo di agevolare l’accesso alla formazione dei suoi studenti, ha bandito delle borse di studio per i corsi accademici sia di primo sia di secondo livello e ha stretto degli accordi con degli istituti di credito.

Le borse di studio sono rivolte a giovani di talento che vogliono intraprendere un percorso di studi all’interno della nostra Accademia e agli iscritti che necessitino di un sostegno economico.

Scopri le borse di studio e le agevolazioni

RUFA ai propri iscritti in transizione di genere di poter vivere in un ambiente di studio sereno, attento alla tutela della privacy e alla dignità dell’individuo. Per il raggiungimento di tale obiettivo è prevista l’attivazione di una carriera alias che consiste nell’assegnazione di un’identità provvisoria, transitoria e non consolidabile.

Scopri Carriera Alias

Nell’ambito dei servizi a supporto degli studenti, RUFA – Rome University of Fine Arts ha dedicato particolare attenzione a coloro che devono confrontarsi quotidianamente con i cosiddetti “Disturbi Specifici di Apprendimento” indicati, di norma, dall’acronimo DSA.

Linee guida DSA

L’esercizio del diritto all’educazione e all’istruzione non può essere impedito da difficoltà di apprendimento né da altre difficoltà derivanti dalle disabilità (Legge 104/1992 articolo 12).

Linee guida studenti con disabilità