Conoscere RUFA

RUFA, fra sogni e progetti concreti.

RUFA, Rome University of Fine Arts, è un Centro didattico multidisciplinare e internazionale – ufficialmente riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) – che offre percorsi formativi validi ed innovativi nel campo dell’Arte, del Design, della Comunicazione e della Media Art. RUFA collabora con noti professionisti e prestigiose aziende, garantendo ai suoi studenti una preparazione teorica e un orientamento metodologico-operativo sempre aggiornati, con uno sguardo attento al mondo del lavoro e al mercato. Nata nel 1998, per accogliere in un’unica Accademia i sogni dei giovani italiani e stranieri e quelli del suo fondatore, il Maestro Alfio Mongelli, RUFA organizza Corsi Accademici di I e II livello che rispondono al nuovo contesto artistico e culturale, fornendo una preparazione di alto livello e una prospettiva professionale forte e concreta.

Proposte formative stimolanti e aggiornate.
RUFA offre molteplici proposte formative che comprendono gli insegnamenti più interessanti e attuali. Guidati e consigliati nella didattica dai Responsabili dei Dipartimenti di Arti Visive, Progettazione e Arti Applicate/Nuove Tecnologie per l’Arte, gli studenti RUFA possono scegliere la carriera professionale fra nove diversi corsi di Diploma Accademico di I livello:
Graphic Design | Comics and Illustration | Design | Cinema | Fotografia |  Scenografia | Pittura | Scultura e installazione

E sei corsi di Diploma Accademico di II livello:
Multimedia Arts and Design  / Visual and innovation design | Computer animation and Visual effects | Arte cinematografica | Scenografia | Fine arts: Pittura, Scultura, Grafica d’arte

Per i Senior e tutti coloro che hanno bisogno di un’ulteriore specializzazione, RUFA offre anche numerosi Corsi Brevi, Master e Corsi di Alta Formazione.

Metodo su misura
L’approccio formativo RUFA si basa su un metodo di insegnamento distintivo e specializzato, che mira a unire il curriculum universitario alla formazione professionale.
Durante gli anni di studio in RUFA, gli studenti possono partecipare a laboratori, workshop, lezioni esperenziali, mostre, presentazioni e dibattiti. Sono tutti strumenti contemporanei ed efficaci che avvicinano gli studenti alla realtà del mondo del lavoro professionale. Per sfruttare al meglio i loro studi, RUFA incoraggia gli studenti a sfruttare le opportunità disponibili, per costruire una solida base teorica e pratica. L’obiettivo è sempre quello di aprirsi alla contaminazione tra linguaggi differenti, alla trasversalità, alla ricerca e alla sperimentazione. RUFA forma i propri studenti con il cuore rivolto alla tradizione e con la mente proiettata verso il futuro.

Uno sguardo al passato verso il futuro.
Imparare le arti creative in un contesto contaminato da stimoli e suggestioni di altissimo spessore non è cosa da poco. Roma è stata la culla del Rinascimento e ancora oggi il suo patrimonio storico e artistico è blasonato in tutto il globo. Ma Roma è anche una città in evoluzione, in cui il dinamismo ed energia dei nuovi linguaggi stanno contribuendo a farne il teatro di nuove appassionanti tendenze contemporanee. L’eterogeneità dei musei e delle gallerie d’arte ne è la più evidente testimonianza. Roma gode, infatti, di una prestigiosissima proposta di classicità e di uno stimolante calendario di iniziative e attività che si inseriscono nelle nuove tendenze, dall’arte alla musica, fino al fumetto. Studiare a Roma significa entrare nella storia del futuro!

Le nostre sediSCARICA LA BROCHURE