Scenografia

Scenografia.

Perfezionerai la tua preparazione ad alto livello di specializzazione tecnica e progettuale, sostenuto, durante tutto il percorso didattico, da un solido e costantemente aggiornato ciclo di collaborazioni, tirocini e stage con le più importanti realtà del mondo della scenografia nazionale.

Un corso per gestire spazio, profondità e movimento.
Il Corso di Diploma Accademico di Secondo Livello in Scenografia è un’opportunità di alta formazione per studenti dalla personalità artistica e creativa, alla ricerca di ambiti professionali nei quali esprimere il proprio talento visivo e progettuale.
Riuscire ad immaginare tridimensionalmente lo spazio attorno alla narrazione significa possedere una mente pratica e duttile, capace di scorgere e ricreare profondità e bellezza.
Disegnato per formare figure professionali specializzate, il Biennio di Scenografia RUFA è frutto di una solida tradizione accademica nel campo della formazione artistica, progettuale, scenica e teatrale.

La Scenografia, lo spettacolo dello spazio attorno all’azione.
La Scenografia è l’arte nobile della creazione della scena, la tecnica della progettazione dello spazio e della luce attorno all’azione, alla narrazione, alla fantasia. Una professione fondamentale alla buona riuscita di qualsiasi performance, sia essa teatro, opera, cinema, televisione, concerti, allestimenti, esibizioni.
Lo Scenografo progetta e crea lavorando con le luci, i materiali, i tessuti, l’architettura, la falegnameria, la modellazione 3D, gli arredi, i rivestimenti, le decorazioni e i costumi.
Divenire scenografo apre le porte ad una larga serie di applicazioni professionali che vanno dall’impiego nel mondo dello spettacolo alle funzioni di direttore artistico e creativo di qualsiasi manifestazione scenica, così come alle attività di arredatore d’interni e decoratore.

Un corso ricco di collaborazioni e tirocini.
Il Corso di Diploma Accademico di Secondo Livello in Scenografia fornisce agli studenti una preparazione ad alto livello di specializzazione tecnica e progettuale, sostenuta, durante tutto il percorso didattico, da un solido e costantemente aggiornato ciclo di collaborazioni, tirocini e stage con le più importanti realtà del mondo della scenografia nazionale.
All’interno della struttura Accademica RUFA il Biennio di Scenografia trova il suo naturale collocamento nel Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate, ovvero la branca degli studi accademici RUFA dall’alto valore specialistico e tecnologico destinata a fissare, anno dopo anno, standard di preparazione accademica e progettuale d’alto livello.

Il Diploma Accademico di Secondo Livello è equipollente alla laurea Magistrale Universitaria.

Docenti: Alessandro Gori, Alessandro Vergoz, Alessio Cremisini, Antonin Joseph Di Santantonio, Martha Scherr, Stefania Conti, Vincenzo Caruso.

Scarica la brochureRegolamento didattico e piano di studi

corso di studio in Scenografia

Piano di studi consigliato - Dipartimento di progettazione e arti applicate

Anno Materia CFA Ore
I Anno Scenografia per il cinema 10 125
Progettazione per il costume 8 100
Scenotecnica 8 100
Tecnologia e materiali applicati alla scenografia 6 75
Elementi di architettura ed urbanistica 6 75
Storia dello spettacolo 6 45
Una materia a scelta tra:
• Rappresentazione architettonica dello spazio scenico / Architectural representation of staging space 4 50
• Teoria e pratica del disegno prospettico 4 50
Due materie a scelta tra:
• Sociologia dell'arte contemporanea 6 45
• Fenomenologia delle arti contemporanee 6 45
• Exhibit design 6 75
• Fotografia 6 75
II Anno Scenografia per il teatro 10 125
Scenografia per la televisione 8 100
Illuminotecnica 6 75
Scenografia virtuale 6 75
Modellistica 6 75
Inglese per la comunicazione artistica 4 30
AF a scelta dello studente 6 /
Workshop - Stage 4 /
Prova finale 10 /
Total Credits 120