Pittura

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Da sempre, il linguaggio dell’umanità.

 

Ti insegneremo a dipingere partendo dalla tradizione, per arrivare a dominare con mestiere le tecniche del presente. Per realizzare, in un unico progetto, arte, futuro e professione.

 

L’arte più antica al servizio delle capacità e dei talenti di oggi. Ai suoi giovani pittori RUFA insegna a dipingere partendo dalla tradizione, per arrivare a dominare con mestiere le tecniche del presente. Il moderno artista visuale possiede una buona conoscenza della storia e dei tempi in cui vive, e RUFA lo aiuta a realizzare, in un unico progetto, arte, futuro e professione. Gli scenari professionali a disposizione degli studenti del Corso di Pittura sono quelli delle arti visive, della grafica d’arte, della pittura come espressione artistica pura.
Grazie allo studio in ambiti specifici (storia dell’arte moderna e contemporanea, fotografia, tecniche e tecnologie audiovisive, pittoriche, grafiche e figurative) i Pittori RUFA potranno operare come curatori di spazi espositivi e gallerie; come direttori artistici di manifestazioni culturali; come grafici ed editori d’arte. In ognuna di queste realtà artistiche, saranno selezionati in virtù della loro preparazione qualificata in materia di pittura, arte, estetica, fenomenologia delle arti contemporanee ed organizzazione di spazi e concetti d’arte.
Il Diploma Accademico di 1° Livello è equipollente alla laurea Universitaria.

*Il corso è disponibile in lingua italiana o inglese.

Coordinatore: Emiliano Coletta
Tutor: Maria Pina Bentivenga
Docenti: Maria Pina Bentivenga, Gianna Bentivenga, Simone Cametti, Alessandro Carpentieri, Emiliano Coletta, Antonella Conte, Guido D’Angelo, Bruno D’Annunzio, Fabrizio Dell’Arno, Genny Di Bert, Davide Dormino, Elena Fiorellino, Federico Landini, Nicolas Martino, Rosalia Palazzolo, Fabrizio Pizzuto, Christian Rizzo, Raffaele Simongini.

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    GUARDA I PROGETTI DEGLI STUDENTI DI PITTURA
     

    CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN PITTURA
    Piano di studi consigliato A.A. 2020/2021

    ANNOMATERIACFAORE
    1 ANNO
    Anatomia artistica
    La conoscenza del corpo umano e delle sue rappresentazioni nelle Arti visive: studio normativo dei caratteri morfologici, fisiologici e fisiognomici dell'individuo. Il disegno del corpo umano, sia in epoca classica e sia in epoca moderna.
    10125
    Disegno per la pittura
    Lo sviluppo di una ricerca grafica personalizzata, attraverso lo studio del rapporto tra foglio bianco inteso come spazio compositivo e il volume di una forma, per arrivare all'esercizio in aula con la modella: l'osservazione del soggetto.
    8100
    Fotografia
    La fotografia come strumento di rappresentazione e comunicazione ma soprattutto di ricerca. Le esercitazioni pratiche e l’analisi critica del lavoro accompagna lo sviluppo della conoscenza e consapevolezza del mezzo, introducendo elementi storici e teorici.
    8100
    Storia dell’arte moderna 1
    La storia dell’arte europea dalla fine del Quattrocento ai primi del Novecento: preparazione di base sugli stili e i linguaggi artistici fondamentali del periodo trattato per una continua comparazione delle opere attraverso le diverse epoche.
    645
    Fenomenologia dell’immagine
    Riflessione sulle immagini secondo un approccio sperimentale in una collaborazione tra filosofia, psicologia, antropologia, storia dell’arte e teoria dell’immagine.
    645
    Pittura 1
    Sviluppo della capacità di costruire un percorso artistico personale coerente, attraverso la propria esperienza, la creazione di un archivio a cui attingere, fatto di disegno, foto, testi e la sperimentazione di materiali e metodi per la costruzione formale dell’opera.
    12150
    Tecniche grafiche speciali
    Primo approccio alla stampa d’arte e al libro d’artista. Il linguaggio della calcografia e della stampa tipografica attraverso l'uso di varie tipologie di supporti e di matrici (linoleum, legno, plexiglass, zinco, rame) e di differenti tecniche. Realizzazione di una plaquette o di un libro d’artista personale.
    675
    Fondamenti di informatica
    L’elaborazione digitale per sviluppare il potenziale espressivo dell’immagine: studio di software per il fotoritocco e la progettazione grafica.
    450
    2 ANNO
    Storia dell’arte moderna 2
    Storie delle principali avanguardie del primo Novecento: Futurismo, Dadaismo, Astrattismo, Cubismo, Espressionismo e Surrealismo. Cenni storici sulle avanguardie del secondo Novecento: da Parigi a New York, il Situazionismo e la resistenza della critica europea, la persistenza dell'avanguardia nelle neoavanguardie italiane degli anni Sessanta.
    645
    Pittura 2
    Creazione di una connessione con la storia dell’arte e acquisizione di uno sguardo critico verso la società odierna per proseguire la ricerca artistica nella direzione personale più consona. Realizzazione e sviluppo di diversi progetti, attraverso presentazioni frontali e discussioni in classe.
    12150
    Illustrazione
    Sperimentare l'arte dell'illustrazione applicata a diversi settori, dal libro illustrato, all'illustrazione editoriale per riviste, per sviluppare il gusto e lo stile personale. Attività di laboratorio: la realizzazione di brevi progetti editoriali rivolti a diversi target e tutte le dinamiche dello storytelling.
    675
    Tecniche e tecnologie delle arti visive
    La sperimentazione diretta delle tecniche pittoriche, dei materiali e degli strumenti a esse riferiti. Acquisizione conoscenza della stretta relazione che intercorre tra la scelta delle materie e dei processi e linguaggio da utilizzare. La produzione di elaborati finali con diverse modalità operative, ognuno accompagnato da una scheda di presentazione.
    675
    Tecniche dell’incisione - Grafica d’arte 1
    Sguardo alla grafica d’arte nella storia attraverso le avanguardie e studio del suo valore contemporaneo, anche attraverso la ricerca personale all'interno di gallerie e collezioni pubbliche. Le tecniche di acquaforte. Approccio alle tecniche litografiche, tradizionali e sperimentali. Il monotipo: modalità tecniche.
    675
    Installazioni multimediali
    Comprendere e definire le potenzialità di uno spazio di lavoro, concepire la propria pratica artistica come un tutt'uno con lo spazio. All'interno del corso, lo studente definirà le potenzialità di valorizzazione di un'opera all'interno di uno spazio definito, comprendendo e ideando opere installative Site-Specific in diversi ambienti.
    8100
    Management per l’arte
    Esposizione di una breve storia della curatela dai Salons dell’Ottocento ai giorni nostri. Analisi storica del sistema arte, dalla nascita delle gallerie, ai musei, all’happening, fino all’arte che coinvolge lo spettatore. La stesura di un portfolio con uno statement e sviluppo della capacità di intrattenere uno Studio Visit con un curatore.
    645
    Inglese
    Sviluppo delle capacità espressive e del parlato attraverso lo studio delle principali strutture grammaticali. Esercitazioni pratiche di comprensione attraverso la lettura di testi e la visione di film e video.
    430
    A.F. a scelta dello studente6/
    3 ANNO
    Storia dell’arte contemporanea
    Storia dell’arte dal dopoguerra a oggi: temi, tecniche, media, argomenti, protagonisti e metodologie. Analisi della nascita di nuovi linguaggi e l’evoluzione, lirica, tecnica e di contenuti dei linguaggi preesistenti. Lavoro critico su un’opera d’arte e ragionamento dal punto di vista del suo valore spaziale e di contenuto.
    645
    Estetica delle arti visive
    L’Estetica articolata nell’arte e nel cinema. Il significato generale del concetto di Estetica con focus sugli aspetti teoretici legati alla conoscenza per oggetto e soggetto. Il declino del concetto di stile e l’avvento dell’età tecnica. Analisi della poetica di artisti come Manet, Cezanne, Klee, Mondrian, Malevic, Picasso, Duchamp, Pollock, Bacon, De Chirico, Rothko, Burri, Warhol.
    645
    Pittura 3
    Elaborazione e approfondimento della ricerca artistica già avviata negli anni precedenti, curando i vari aspetti del linguaggio e dando maggior attenzione allo sviluppo progettuale delle opere, ai materiali e tecniche varie, in coerenza con il percorso artistico intrapreso.
    12150
    Tecniche performative per le arti visive
    La multimedialità quale chiave concettuale, da intendere come un’apertura dello sguardo a un diverso approccio e relazione tra le varie discipline artistiche. Definizione della performance come processo unico nel campo del pensiero artistico. Realizzazione di un elaborato finale documentato con fotografie e video.
    675
    Tecniche dell’incisione - Grafica d’arte 2
    Consolidamento delle conoscenze maturate durante la prima annualità (acquaforte, vernice molle, xilografia, litografia, ecc.), per estendere il proprio percorso verso l'apprendimento di un linguaggio personalizzato, con l'uso anche di tecniche sperimentali. Realizzazione progetto finale: libro, foglio o installazione.
    675
    Tecniche dei nuovi media integrati
    Studio del linguaggio audiovisivo come strumento di comunicazione, di espressione e di ricerca. Approfondimento sulla fisica del suono, sui software utilizzati e sulla analisi di opere della sound art. Realizzazione di un audiovisivo seguendo le tre fasi di lavorazione: preparazione, produzione e post-produzione.
    8100
    Ulteriori conoscenze linguistiche e relazionali, tirocini, ecc.4/
    A.F. a scelta dello studente4/
    Prova finale8/
    Totale crediti180

     

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    Pittura e arti visive News

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