Design

Progetti che trasformano il mondo.

Come designer progetterai spazi, arredi ed oggetti, rendendoli contemporanei, funzionali, innovativi. Anticipando i gusti e le tendenze, diventerai capace di interpretare la società in cui vivi, contribuendo a costruirne il senso più profondo. Prenotati qui alla prova di ammissione.

Il designer progetta spazi, arredi ed oggetti, rendendoli contemporanei, funzionali, eleganti. Anticipando i gusti e le tendenze, interpreta la società in cui vive, contribuendo a costruirne il senso più profondo. Le case, le città, gli oggetti d’oggi, attendono di essere rinnovati e migliorati dal gusto, dal talento e dall’intuizione dei designer di domani, diplomati RUFA. Il designer è l’attore principale dello stile contemporaneo. Grazie ai suoi studi in materie specifiche, il Designer RUFA è il professionista in grado di prestare la propria opera autoriale all’architettura d’interni, al disegno del prodotto, agli arredi urbani, alle applicazioni artistiche. Del suo patrimonio professionale fanno parte le principali tecniche di rappresentazione grafica, come ad esempio la progettazione assistita dal computer (CAD). Progettista a tutto tondo, collabora con l’artigiano e con la grande industria, dando vita sia a singoli oggetti che ad intere linee di prodotti. Non c’è limite al campo di applicazioni per un designer, richiesto anche per coordinare eventi e lanciare tendenze e stili.
Il Diploma Accademico di 1° Livello è equipollente alla laurea Universitaria.

Docenti: Adriana Annunziata, Alessandro Ciancio, Alessandro Gori, Alessandro Vergoz, Alessio Cremisini, Anna Janowska, Caterina Tomeo, Christian Rizzo, Claudia Campone, Ely Rozenberg, Felice Patacca, Floriana Cannatelli, Gian Luca Gentili, Giuseppe Ragosta, Magalì Moulinier, Mallio Falcioni, Martha Scherr, None (Mauro Pace, Saverio Villirillo, Gregorio De Luca Comandini, Francesco Rosati), Rosa Cuppone, Simone Pane, Vincenzo Raponi.

Scarica la brochureRegolamento didattico

corso di studio in Design

Piano di studi consigliato - Dipartimento di progettazione e arti applicate

Anno Materia CFA Ore
I Anno Design 1 12 150
Storia del Design 1 6 45
Metodologia della Progettazione 6 75
Tecniche di modellazione digitale 3D 1 6 75
Modellistica 6 75
Disegno tecnico e progettuale 6 75
Fondamenti di disegno informatico 6 75
Tecnologia dei materiali 4 50
Fondamenti di informatica 4 50
AF a scelta dello studente 4 /
II Anno Design 2 12 150
Storia del Design 2 6 45
Tipologia dei materiali 6 75
Tecniche di modellazione digitale 3D 2 6 75
Product Design 1 6 75
Elementi di architettura ed urbanistica 6 75
Light design 1 4 50
Teoria e pratica del disegno prospettico 4 50
Storia dellÍarchitettura contemporanea 6 45
Inglese 4 30
III Anno Design 3 12 150
Progettazione multimediale 6 75
Architettura virtuale 6 75
Product Design 2 6 75
Light design 2 6 75
Stile, storia dell'arte e del costume 6 45
Tirocini 4 100
AF a scelta dello studente 6 /
Prova finale 8 /
Total Credits 180