Accademia

Unisciti alla tua tribù

Open day, ecco i nomi di chi ha reso possibile la realizzazione della campagna

La città parla di Rufa. I manifesti della campagna Unisciti alla tua tribù 2015, il claim che accompagna la nuova sessione di iscrizioni all’Accademia, sono ovunque. L’iniziativa ha il suo culmine nell’Open Day, in programma il 9 maggio, giorno in cui la Rome University of Fine Arts apre le sue porte al pubblico. Sarà una giornata interamente dedicata all’orientamento e per l’occasione quest’anno l’Accademia ha puntato su una comunicazione visiva molto incisiva e particolarmente creativa. Sette studenti Rufa, Ludovica Angeletti, Riccardo Ferranti, Riccardo Manfredi, Francesco Palluzzi, Alice Pietrucci, Assia Vignanelli Zichella, Zhuang Xueying, hanno prestato i loro volti per i social e per le affissioni al fine di annunciare l’evento al pubblico. Un trucco personalizzato, realizzato da Alessia Bonsignori, in collaborazione con Marzia Perrone e Flavia Marassi e acconciature stravaganti, ideate da Federico Faragalli, per comunicare al meglio lo stile e la creatività dell’Accademia. Ma tutto questo è stato possibile solo grazie alla collaborazione di tantissimi addetti ai lavori che, per realizzare la campagna, hanno messo le loro competenze al servizio di Rufa. In primis, la direzione creativa e design, l’Ufficio per la Comunicazione Visiva, coordinato da Intorno Design con la collaborazione della prof.ssa Alessandra Giacomelli e di Gianluca Vicini oltre al Responsabile Orientamento René Angeramo. Della fotografia, invece, si sono occupati gli studenti del II anno della Scuola di Fotografia, Eleonora Cerri Pecorella, Marika Moretti, Valerio Pasquazi e Martina Roncaioli, coordinata dal prof. Stefano Compagnucci, per la postproduzione fotografica, il prof. Christian Rizzo e per le fotografie del back-stage Eleonora Cerri Pecorella, Alice Pierucci, Matteo Sampaolo. Dell’ideazione e della realizzazione pratica dello spot se ne è occupata scuola di Visual Design, coordinata dal prof. Pietro Ciccotti, mentre la direzione della fotografia è stata affidata al prof. Rocco Marra con la collaborazione di Goacchino D’Amico e Alessia Capuccini. Responsabili della realizzazione video del making off sono Virginia Russo, Alice Spinetti, Beatrice Baldacci, Giulia Tivelli e Chiara Vigo della Scuola di Cinema, coordinata dal Prof. Fabio Mollo.

Il lavoro è stato possibile anche alla collaborazione di:

Media buyer.
Alessandro Mongelli.

Divulgazione stampa.
Ufficio Comunicazione Rufa – coordinato da Inside Art.

Divulgazione social media.
Alessandro Prunesti.

Responsabile logistica.
Michele Sava.

Segreteria.
Laura Campana

Hanno partecipato all’organizzazione e al design dei volti.
Il direttore RUFA arch. Fabio Mongelli, Melany Parasole, prof. Fabrizio Dell’Arno, prof. Gianluca Gentili, prof. Alessandro Carpentieri, Christophe Costantin, Alain Parroni, Assia Vignanelli Zichella.

GUARDA LA GALLERY