Accademia

Didattica

Al via Torno Subito 2015

Riparte il programma della Regione Lazio che agevola l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro

Dopo il successo dello scorso anno, riparte “Torno Subito”, il programma, a cura della Regione Lazio, che agevola l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Lo fa finanziando ai giovani residenti o domiciliati nella regione un periodo di rifinitura della formazione post lauream all’estero, su impulso delle aziende convenzionate che poi integreranno i giovani, al loro rientro in Italia, nel loro organico per un periodo determinato e retribuito, chiedendo loro di mettere in pratica le conoscenze su cui si sono specializzati. Anche quest’anno Rufa è partner di “Torno Subito” e quindi apre le sue porte ai giovani che vogliano sviluppare il loro tirocinio in Accademia.

Chi può partecipare
Possono presentare il progetto gli studenti universitari, i laureati, gli studenti e i diplomati delle scuole ad alta specializzazione tecnologica riconosciuti come “Istituti Tecnici Superiori”, italiani e stranieri, residenti e/o domiciliati nel Lazio da almeno 6 mesi, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, disoccupati o inoccupati.

Come si svolge il programma
Il programma è articolato in due fasi. La prima fuori regione per lo studio o l’esperienza di approfondimento professionale. La seconda all’interno della regione per un tirocinio retribuito da 3 a 6 mesi. Si può decidere il proprio percorso sulla base di 4 linee progettuali: Italia, estero, formazione o sperimentazione cinematografica. Quest’ultima è una novità introdotta dal bando 2015, che consente anche ai cineasti di coltivare le proprie ambizioni, presentando un progetto a una delle aziende di settore partner dell’iniziativa. Il 21 maggio dalle 18 alle 23 il museo Macro ospita la presentazione della rassegna, un evento nato per introdurre la nuova edizione del bando e per creare un confronto tra chi ha già partecipato al progetto in passato e chi parteciperà.

I costi
Il programma prevede il sostegno dei costi di mobilità e soggiorno fuori regione e la retribuzione per il tirocinio svolto in una delle aziende che aderiscono.

Scadenza e partecipazione
Si può presentare la domanda di partecipazione entro e non oltre le ore 10 del 6 luglio 2015.

Per ulteriori informazioni consultate il sito http://www.tornosubito.laziodisu.it/.