Fotografia e audiovisivo

Ad Espronceda (Barcellona) la mostra di Zhuang Xueying

Il 6 settembre ha inaugurato a Barcellona la mostra Real Life, il progetto realizzato dall’ex studentessa RUFA Zhuang Xueying, in conclusione della sua residenza artistica al centro di cultura contemporanea Espronceda, partner della nostra Accademia. Real Life è una mostra basata sull’esperienza personale della giovane artista nella città catalana. Entrando in contatto con il tessuto urbano, la gente, i colori e i quartieri Zhuang ha sintetizzato il suo vissuto in un progetto artistico multidisciplinare, che spazia dal video alla fotografia. Ha scelto di mettere in contrapposizione due volti diversi e opposti di Barcellona, quello frenetico e quello mistico, intimo e meditativo, realizzando un percorso espositivo che fa calare il visitatore nell’atmosfera della città percepita dall’artista, attraverso l’utilizzo di una serie di effetti.

La mostra, realizzata in collaborazione con RUFA, è curata da Savina Tarsitano e dal docente RUFA Nicolas Martino.

L’ARTISTA
Zhuang Xueying è nata nel 1994 in Cina. Dopo aver frequentato una scuola d’arte nel suo Paese ha scelto di studiare Fotografia, iscrivendosi a un corso accademico RUFA, laureandosi a febbraio 2017. “Il processo artistico – spiega – è il mio modo di interpretare la vita e l’identità degli individui. Ispirandomi alla mia curiosità sull’Uomo ho focalizzato le mie ricerche sui ritratti, attraverso i quali riesco a raccontare i desideri della gente e le relazioni umane”.

L’inaugurazione della mostra, che è stata inserita nel programma del festival artistico Art Nou, è prevista mercoledì 6 settembre alle 19.30 a Espronceda.

Si svolgerà successivamente a una tavola rotonda alla quale prenderanno parte Holger Sprengel, cofondatore di Espronceda, Albert Mestres, scrittore e drammaturgo dell’Istituto del Teatro di Barcellona, Fabio Mongelli, architetto e direttore RUFA, Nicolas Martino, docente RUFA e curatore della mostra, Charlie Taché, direttore della galleria Tat Art e Vincenzo Pezzella e Savina Tarsitano, responsabili del premio di residenza Espronceda/ArBa Esa.

Info: http://www.espronceda.net/