Didattica

Media Art Festival. RUFA è il cultural partner dell’evento.

Si svolgerà al MAXXI, con la presenza di oltre 50 artisti in rappresentanza di 10 diversi Paesi, l’edizione 2018 del “Media Art Festival”, in programma dal 17 al 19 maggio. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Mondo Digitale, è finalizzata all’esplorazione di nuove forme d’arte, sempre più collaborative e interattive. L’evento si concentrerà soprattutto sul tema “Convergence: Natural and Artificial Intelligence”. Con installazioni, applicazioni robotiche, sound art e video art, gli artisti coinvolgeranno il pubblico in una visione inedita del mondo, trasportandolo in un’affascinate esperienza di conoscenza pronta a divenire sempre più profonda, motivando nuovi comportamenti.
Un’iniziativa che vuole essere foriera di interrogativi, soprattutto nell’ambito del rapporto tra creatività naturale e intelligenza artificiale, cercando di comprendere le urgenze culturali e sociali del tempo attuale.
RUFA è Cultural Partner dell’evento e vi prende attivamente parte grazie al lavoro degli studenti. Da mesi infatti, gli studenti del corso di Exhibit Design coordinati dalla Docente Francesca Gollo stanno lavorando al progetto di allestimento della mostra.
Parte del programma inoltre, è ospitato al RUFA Space, il 18 Maggio infatti dalle 10.00 alle 11.00 si terrà nella nostra sede un talk su “NATURALE E ARTIFICIALE, COSÌ TI ORGANIZZO IL FESTIVAL” moderato da Valentina Tanni, curatrice e critica d’arte Art Tribune, e con: Donna Holford Lovell, direttrice artistica NEoN Digital Arts Festival; Jaqueline Butler, direttrice Dipartimento MIRIAD- Manchester Metropolitan University e Hege Tapio, direttrice artistica I/O/Lab.
La tematica oggetto di confronto, infatti, rappresenta una nuova frontiera delle contemporaneità che ha già stimolato gli studenti della Rome University of Fine Arts, pronti a dire la loro in questo percorso appena tracciato.

MAF Media Art Festival - Allestimento