Graphic design

Il catalogo Iila curato dalla studentessa Carlotta Barba

Una collaborazione che si rinnova nel tempo e soprattutto nei contenuti. RUFA – Rome University of Fine Arts e IILA – Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana, dopo la straordinaria mostra fotografica che si è conclusa nello scorso mese di novembre nella cornice del Museo di Roma in Trastevere, presentano il catalogo dell’undicesima edizione del premio Iila per la Fotografia che, quest’anno, affronta il tema dell’uguaglianza di genere. Un lavoro complesso e quanto mai interessante che, dalla teoria alla pratica, è stato tradotto in un libro dalla studentessa RUFA di Graphic design Carlotta Barba.

La pubblicazione, in dettaglio, accoglie i progetti della vincitrice del contest Julieta Pestarino (Argentina), unitamente agli scatti di Liz Tasa (Perù), Isadora Romero (Ecuador), Jennifer Benavides (El Salvador), Indra Arrez (Messico), Greta Rico (Messico). Nel volume è presente anche la vincitrice della decima edizione del concorso Leticia Bernaus (Argentina), con il lavoro realizzato a Roma durante la residenza artistica, parte integrante dell’esperienza.

Quello tra RUFA e il premio IILA – FOTOGRAFIA rappresenta un agire sinergico che s’inserisce perfettamente nella didattica dell’arte e, più nello specifico, nella trasmissione di un messaggio universale che s’inquadra nello scatto e nell’istante.

I partecipanti alla kermesse, da questo punto di vista, hanno compiuto un viaggio nell’anima che Carlotta Barba ha rendicontato nel divenire delle immagini e delle parole. In questo contesto non si può non ricordare come i percorsi di studi che RUFA propone sono legati alla contemporaneità e alla libertà di pensiero.