Didattica

Al MAXXI la quinta edizione del progetto “The Independent summit”

Nel corso di questo anno il MAXXI festeggia il quinto anniversario del progetto di ricerca “The Independent”, dedicato all’individuazione e alla promozione degli spazi sociali volti al pensiero indipendente. Per l’occasione, che coincide con il decimo anniversario del Museo, è stato organizzato un summit che esplora il potere di amicizia, solidarietà e alleanze.

Riunendo esponenti del mondo dell’arte e non solo, l’incontro intende analizzare i motivi e i mezzi per cui e con cui i progetti artistici e gli spazi indipendenti creano strutture di sostegno, incoraggiano forme di solidarietà e promuovono alleanze per contestare le convenzioni della legittimità culturale.

Si tratta di un’opportunità in programma al Maxxi tra il 24 e il 25 gennaio, aperta anche all’intera comunità RUFA, con particolare riguardo agli studenti, che potranno così coniugare l’aspetto formativo con quello sociale.

L’iniziativa è suddivisa in quattro differenti capitoli, contraddistinti da contenuti e durata diversi: “Solidarity” e “Interdependent Transformation” si basano sul dibattito, “Movements” propone interventi performativi e “Trasformarsi in un corpo collettivo” è una rassegna cinematografica.