Accademia

Design

Il direttore RUFA arch. Fabio Mongelli è l’ambasciatore italiano del design 2020

“Disegnare il futuro. Sviluppo, innovazione, sostenibilità, bellezza”: è il tema dell’edizione 2020 dell’Italian Design Day (IDD), la rassegna tematica lanciata nel 2017 dal Ministero per gli affari esteri e per la cooperazione internazionale Farnesina in collaborazione e con il sostegno del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo.

Rispetto al recente passato, allo scopo di dare continuità al progetto, la kermesse si svolge in modalità virtuale, consentendo una divulgazione molto più ampia dei contenuti e, soprattutto, un confronto formativo e cognitivo che si svilupperà anche nei prossimi mesi. L’obiettivo è chiaro: definire, in maniera molto nitida, la capacità propositiva del design italiano e del “Made in Italy”, ipotizzando scenari sempre nuovi, capaci di superare la retorica autoreferenziale e mantenere al centro delle proposte il miglioramento della vita e la salvaguardia del pianeta. Tema ancora più attuale se lo si rapporta al contesto dell’emergenza sanitaria attualmente in corso.

«Italian Design Day – specifica il Direttore RUFA e Presidente del Coordinamento istituzioni Afam non Statali (Cians) – comprende un ricco palinsesto di eventi promozionali realizzati dalla rete delle Ambasciate, dei Consolati, degli Istituti Italiani di Cultura e degli Uffici ICE all’estero e si è affermato negli anni come efficace strumento di sostegno all’internazionalizzazione di un comparto industriale strategico e decisivo per il Sistema Paese. Un talento, frutto di saperi e conoscenze radicate nel disegno industriale italiano, che potrà essere condiviso in una modalità del tutto nuova. Un segnale di quanto l’inventiva e la necessità di comunicare esperienze riescano a prevalere su ogni ostacolo e barriere, regalando motivi di condivisione e speranza. In questo ambito diventa decisivo il valore della formazione italiana alle professioni creative: idee e progetti per un futuro sostenibile per rispondere alle esigenze di fruizione di quello che può essere definito come un nuovo sistema artistico nazionale, oramai in fase di materializzazione, proiettato nel dare a quella visione riportata nell’Agenda Europea 2030».
 

GUARDA IL VIDEO CONTRIBUTO DEL DIRETTORE RUFA
 

Segui i canali digitali della Farnesina e dell’Italian Design Day per rimanere aggiornato su tutte le iniziative:

Facebook Farnesina
Twitter Farnesina
Instagram Farnesina
Sito ufficiale Italian Design Day
Instagram Italian Design Day
YouTube Italian Design Day
 

RIVIVI LA DIRETTA DELLA CONFERENZA STAMPA DI LANCIO DEL 4 NOVEMBRE ALLE ORE 12.15
 

BIOGRAFIA – Architetto Fabio Mongelli (Roma 1968)
Componente del Tavolo del Design del Mur e della Regione Lazio, è direttore della Rome University of Fine Arts dove è anche Coordinatore del Corso di Design. Consigliere de La Quadriennale di Roma. Presidente del Coordinamento istituzioni Afam non statali. È stato membro del Consiglio Nazionale per l’Alta Formazione Artistica e Musicale. Ha realizzato numerosi progetti e allestimenti, supportando la parte tecnico-progettuale con quella didattico-teorica nell’ambito dell’architettura, del design e dell’arte. Ha progettato e curato la direzione artistica del “Museo e Gipsoteca dell’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci” di Perugia che lo ha nominato Accademico d’Onore.