Fine arts

Pittura

Scultura e installazione

Domani Qui Oggi

«Domani Qui Oggi» è la mostra curata da Ilaria Gianni nell’ambito della Quadriennale 2020, che riunisce il lavoro di 10 giovani artisti selezionati nelle Accademie di Belle Arti italiane dal premio AccadeMibact, iniziativa promossa dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i beni e le attività culturali.

Cosa raccontano e come lo raccontano gli artisti selezionati? Intorno a quale tema hanno lavorato, come è stata allestita la mostra, come hanno declinato il tema proposto e che relazioni stabiliscono le opere esposte le une con le altre? Come funziona il dispositivo curatoriale? Che rapporto esiste tra formazione artistica nelle Accademie e sistema dell’arte?

A rispondere a queste e altre domande sulla mostra, aperta al Palazzo delle Esposizioni fino alla prossima primavera, sarà la curatrice Ilaria Gianni in un incontro con gli studenti della scuola di Arti Visive RUFA, che si terrà online martedì 9 Febbraio dalle 12.00 alle 14.00. All’incontro partecipano: Ilaria Gianni (critica e curatrice), Roberta Folliero (laureata RUFA e artista in mostra), Fabio Mongelli (Direttore RUFA), Nicolas Martino (critico e docente RUFA), Davide Dormino (artista e docente RUFA).