Computer Animation and Visual Effects: masterclass con Roberto Pompili

Computer animation and visual effects

Computer animation and visual effects: masterclass con Roberto Pompili

Roberto Pompili, senior 3D artist con più di 17 anni di esperienza nel campo della Computer grafica, è il protagonista della prossima masterclass del corso accademico di secondo livello in Computer animation and visual effects, coordinato dal docente Pietro Ciccotti.

In questa RUFA Experience davvero esclusiva, si apprenderanno le tecniche avanzate di shading e texturing impiegate nelle pipeline professionali attraverso l’utilizzo di Substance Painter e Substance Designer. Allo stesso tempo si analizzerà il processo di preparazione di un asset per la fase di texturing, ottimizzando al meglio lo spazio UV e conoscendo le modalità per aggiungere dettaglio ad un asset complesso tramite ZBrush. Si capirà, inoltre, come approcciare alla creazione di materiali PBR complessi e come utilizzarli in motori di Render come Arnold. Ma non è tutto. La seconda parte della Masterclass, in programma dal 22 al 27 marzo, vedrà lo studente cimentarsi con i concetti appresi nei giorni precedenti, andando a lavorare direttamente sui propri modelli 3D sotto la supervisione del docente.

Roberto Pompili è un assoluto maestro. Ha applicato le sue conoscenze in molteplici settori come cinema, VFX, videogames, advertising, televisione, design e architettura affinando costantemente le sue skills da 3D Generalist. Si è laureato in Grafica e progettazione multimediale presso l’Università di Roma La Sapienza ed ha collaborato come 3D Artist freelance in diverse produzioni in Italia e all’estero. Utilizza quotidianamente i software principali delle pipeline professionali come Maya, Zbrush, Substance Painter e Substance Designer oltre ai motori di Render Arnold, Vray, Renderman e Redshift. Dal 2019 lavora come senior 3D artist e supervisor presso AR Market, società attiva nello sviluppo di contenuti in AR e VR. È docente presso importanti scuole a livello nazionale ed internazionale dove insegna tecniche e aspetti del workflow produttivo.