Computer Animation and Visual Effects: masterclass con Roberto Pompili

Computer animation and visual effects

Computer animation and visual effects: masterclass con Roberto Pompili

Roberto Pompili, senior 3D artist con più di 17 anni di esperienza nel campo della Computer grafica, è il protagonista della prossima masterclass del corso di laurea magistrale in Computer animation and visual effects, coordinato dal docente Pietro Ciccotti.

In questa RUFA – Experience davvero esclusiva, si apprenderanno le tecniche avanzate di shading e texturing impiegate nelle pipeline professionali attraverso l’utilizzo di Substance Painter e Substance Designer. Allo stesso tempo si analizzerà il processo di preparazione di un asset per la fase di texturing, ottimizzando al meglio lo spazio UV e conoscendo le modalità per aggiungere dettaglio ad un asset complesso tramite ZBrush. Si capirà, inoltre, come approcciare alla creazione di materiali PBR complessi e come utilizzarli in motori di Render come Arnold. Ma non è tutto. La seconda parte della Masterclass, in programma dal 22 al 27 marzo, vedrà lo studente cimentarsi con i concetti appresi nei giorni precedenti, andando a lavorare direttamente sui propri modelli 3D sotto la supervisione del docente.

Roberto Pompili è un assoluto maestro. Ha applicato le sue conoscenze in molteplici settori come cinema, VFX, videogames, advertising, televisione, design e architettura affinando costantemente le sue skills da 3D Generalist. Si è laureato in Grafica e progettazione multimediale presso l’Università di Roma La Sapienza ed ha collaborato come 3D Artist freelance in diverse produzioni in Italia e all’estero. Utilizza quotidianamente i software principali delle pipeline professionali come Maya, Zbrush, Substance Painter e Substance Designer oltre ai motori di Render Arnold, Vray, Renderman e Redshift. Dal 2019 lavora come senior 3D artist e supervisor presso AR Market, società attiva nello sviluppo di contenuti in AR e VR. È docente presso importanti scuole a livello nazionale ed internazionale dove insegna tecniche e aspetti del workflow produttivo.