immagine sito premio rometti

Bandi

Premio Rometti 2021: i finalisti

Selezionati i finalisti del Premio Rometti 2021 la nona edizione del concorso internazionale promosso dalla manifattura umbra, e tra loro c’è anche la nostra studentessa Ilayda Caylan con il progetto “People”, elaborato nell’ambito del Corso di Product Design della docente Floriana Cannatelli.

Nonostante un anno accademico difficile, sono stati ben 75 i progetti che hanno reso il lavoro della giuria, presieduta da Ugo La Pietra, difficile ma entusiasmante. In tale contesto sarà recuperato anche lo stage dell’edizione 2020, rimandato a causa dell’emergenza sanitaria.

Il contest, come già avvenuto in passato, mira a promuovere l’innovazione e l’originalità nel campo dell’arte ceramica, aprendo le porte ai giovani, un po’ come accadeva già negli anni Venti e Trenta, quando le Ceramiche Rometti ospitarono giovani promettenti che poi divennero artisti del calibro di Corrado Cagli, Leoncillo Leonardi, Dante Baldelli.

L’esperienza viene riproposta anche oggi, per volontà del titolare delle Ceramiche Rometti Massimo Monini e del direttore artistico Jean Christophe Clair, mirando a coniugare la tradizione e lo stile inconfondibile della manifattura umbertidese con l’innovazione e l’originalità delle impronte artistiche e di design contemporanee.

Saranno dunque otto gli studenti che vivranno l’esperienza della presenza fisica in manifattura, già a partire da lunedì 19 luglio, avendo così l’occasione di competere per i premi finali.

I finalisti selezionati del Premio Rometti 2021 sono: Dorine Le Grelle (CAD Bruxelles), Giulia Monzani (ABA Brera), Davide Zago (IED Milano), Ilayda Caylan (RUFA Roma), Andrea Grassi (IED Milano), Edoardo Amato (IED Milano), Joaquim de Abreu Januario (ESAD Lisbona), Lucrezia Dori (ABA Firenze).

Per i primi tre classificati, oltre a un premio in denaro, ci sarà anche la soddisfazione di vedere il prototipo esposto in permanenza nell’apposita sezione del Museo delle Ceramiche Rometti. A tutti i progettisti sarà consegnato un attestato di partecipazione.