Quarta edizione Oggetto Libro - News

Accademia

Quarta edizione di Oggetto Libro

Dopo l’emergenza Covid-19, al via la quarta edizione di Oggetto Libro, tre appuntamenti per confrontarsi sul “libro di artista” e “libro di design” e che accompagneranno gli appassionati e gli addetti ai lavori fino al prossimo dicembre.

“Oggetto Libro”, questo il titolo della kermesse, è un’iniziativa internazionale ideata nel 2016 da Susanna Vallebona in occasione della XXI Triennale di Milano per mettere a confronto il mondo dell’arte e il mondo del design attraverso il denominatore comune della creatività.

La manifestazione, che ha ricevuto la Menzione d’Onore al XXV Compasso d’Oro ADI, è promossa da “SBLU_spazioalbello”, Biblioteca Nazionale Braidense, Mediateca Santa Teresa, Pinacoteca di Brera, La Triennale di Milano, ADI e AIAP.

La storia

Grazie al grande successo di pubblico la mostra, a partire dal 2016, è stata richiesta da molte istituzioni. Ciò ha consentito al progetto di spostarsi sul territorio nazionale e all’estero: Firenze, Milano e Croazia sono solo alcune delle mete che hanno permesso all’esperienza di allargarsi a un pubblico più ampio e diversificato.

Un passaggio quanto mai rilevante che ha svelato l’interesse verso quelli che sono i prodotti della creatività facilmente fruibili dal punto di vista dei contenuti, ma allo stesso tempo portatori di ricerca, sperimentazione e innovazione.

L’appuntamento di settembre

Il primo appuntamento della quarta edizione di Oggetto Libro si svolgerà dal 14 al 26 Settembre 2021 presso l’ADI Design Museum in piazza Compasso d’Oro 1 a Milano. Lo scopo è semplice e immediato: creare un parallelismo tra design e arte nel segno dei numeri e della qualità.

Sono 275 i volumi esposti provenienti da tutto il mondo. Tra questi 105 sono arricchiti dalla realtà aumentata. Oggetto Libro, infatti, offrirà ai visitatori la possibilità di immergersi in un’esperienza unica. Attraverso l’applicazione “ARIA THE AR PLATFORM” la realtà e il mondo digitale diventano un tutt’uno. I libri selezionati potranno essere esplorati in realtà aumentata.

La novità di questa quarta edizione è rappresentata da uno spazio dedicato al segnalibro che può essere considerato parte strumentale del libro e ha il compito di fare da promemoria per aiutare a ritrovare il punto in cui si abbandona la lettura.

Orari della mostra

Per questioni di sicurezza anti Covid-19 gli organizzatori hanno previsto fasce orarie differenti di partecipazione alla cerimonia di inaugurazione.

Gli orari di visita alla mostra, aperta nei week end, ma chiusa il lunedì, sono pubblicate sul sito web Oggetto Libro.