Talk e workshop - Farid Rahimi

Pittura

Talk e workshop con Farid Rahimi

RUFA e la Fondazione smART- polo per l’arte sono pronti a cooperare insieme nell’ambito del corso di Pittura del triennio diretto dal docente Fabrizio Dell’Arno, con il coordinamento di Emiliano Coletta. Due diversi incontri, in formato talk e workshop con Farid Rahimi per la realizzazione di un progetto in linea con il programma didattico varato dall’Accademia.

Il primo appuntamento è fissato per il 2 dicembre nella sede della Fondazione in piazza Crati a Roma. A distanza di qualche giorno, precisamente il 16 dicembre, sarà la sede RUFA di via degli Ausoni 7, nel cuore del quartiere San Lorenzo, ad accogliere i protagonisti dell’interessante progetto formativo.

Talk e workshop

Le due giornate si alterneranno tra parti teoriche, dedicate allo studio dell’artista, e pratiche, indirizzate a un’esplorazione di tipo personale. L’iniziativa si inserisce nell’ambito di un’attività di approfondimento del lavoro dell’artista, già presente nella collettiva “Un giorno in casa”, a cura di Davide Ferri e Saverio Verini, presentata negli spazi espositivi della Fondazione e recentemente conclusa. Punto centrale di tutta l’attività è il tentativo di evidenziare e di stimolare negli studenti un approccio “concettuale” alla pittura, focalizzato sulle procedure e i meccanismi processuali che generano un’immagine. L’intento consiste nell’individuare dei punti di partenza personali nella “scoperta” di un “soggetto”, di un “tema” su cui lavorare, per poi focalizzarsi su argomentazioni personali dal carattere fortemente “ossessivo”.

Farid Rahimi

Nato a Losanna nel 1974, vive e lavora a Milano. Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive, tra cui: “Un giorno in casa” a cura di Davide Ferri e Saverio Verini, Fondazione smART – polo per l’arte, Roma (2021); “Empty Walls” a cura di Davide Ferri, Galleria Marcolini, Forlì (2018); “Empty Walls Drawings” (Simon) – CLER, Milano (2018), Galleria Zero…, Ex Fabbrica Presbiterio, Milano (2007); “Studio Guenzani”, Milano (2006); “Fuoriclasse” a cura di Luca Cerizza – GAM, Galleria d’Arte Moderna, Milano (2012); “Breath/Respiro” a cura di Adelina von Furstenberg, Fondazione Zoé, Palazzo Bissari, Vicenza (2010); “L’evento immobile. Incantamenti”, a cura di Saretto Cincinelli e Cristiana Collu, Gavoi – Casa Masaccio, San Giovanni Valdarno (2008).

La Fondazione smART – polo per l’arte

Fondazione smART – polo per l’arte è un ente non profit che sostiene e promuove la diffusione dell’arte contemporanea attraverso iniziative espositive, didattiche e culturali con l’obiettivo di avvicinare un pubblico sempre più ampio. La Fondazione nasce nel 2018 a Roma, ereditando la storia e il lavoro dell’omonima Associazione culturale.

Visita il sito Fondazione smART