Fine arts

Pittura

Scultura e installazione

Al via la masterclass “Sacralità/Sacro”

Dopo il successo dell’edizione 2021, torna la masterclass di Fine Arts “Sacralità/Sacro – Installazione collaborativa site specific”.

Dal 4 al 12 aprile si è tenuta la seconda edizione della masterclass di Fine Arts a cura del docente Umberto Giovannini, durante la quale gli studenti hanno realizzato un progetto collettivo “site specific”. L’intento della masterclass è quello di indagare il concetto di “sacro” e di “sacralità”, e di rileggerlo e interpretarlo attraverso l’esperienza della contemporaneità. Si è proceduto quindi in un percorso di indagine iconografica e degli spazi in una visione psico-geografica, con cui entrare nella dinamica dello spazio. L’opera è stata realizzata attraverso il multiplo xilografico e l’installazione è stata collocata all’interno del RUFA Space, lo spazio dell’anima, presso la sede RUFA Pastificio Cerere e nel cuore del distretto di San Lorenzo.

Umberto Giovannini

Professore Ordinario di Arte & Design alla Central Saint Martins, University of the Arts London.
Dopo un triennio in Graphic Communication Design e una laurea in Storia dell’Arte, inizia a lavorare come grafico e incisore. Le sue incisioni, installazioni e libri d’artista sono esposti a livello internazionale. Nel 2009 fonda il centro internazionale per la grafica a basso impatto ambientale Opificio della Rosa. È presidente della Renate Herold Czaschka, Fondazione dedicata all’arte grafica.

Ascolta le parole dei protagonisti

Guarda le immagini della masterclass

Workshop - Typologia