Visual and innovation design

Lorenzo Raffi ideatore del Virtual Reality Bus

Lorenzo Raffi, docente RUFA di tecniche di animazione digitale e vfx, è tra gli ideatori del Virtual Reality Bus, il primo al mondo nel suo genere: un bus elettrico che viaggia nel tempo tra le strade di Roma.

 
Con 16 posti a bordo e grandi finestrini in grado di trasformare rovine imperiali in gioielli dell’antichità, dai Fori Imperiali al Colosseo, dal Palatino al Circo Massimo al Teatro di Marcello. Luoghi magici esattamente come 2000 anni fa. È la mostra in movimento Roma Imperiale – Virtual Reality Bus, che dal 23 giugno offre al pubblico un percorso mozzafiato tra i monumenti della Capitale ricostruiti in 3D.

Un viaggio nel tempo di 30 minuti, realizzato da Invisible Cities, start up creata da Arsenale 23 con il supporto di Linkem formata da professionisti del settore: Giorgio Capaci (CEO , Art Director) Augusto Angeletti Latini (CTO, Software Engineer), Lorenzo Raffi (Lead Virtual Reality Development) Giorgio Lattavo (Lead 3D Artist) Simone Passacantilli (Lead VFX). Il team si è avvalso della collaborazione di specialisti di effetti visivi, sviluppatori e curatori archeologici sviluppando questo bus, rosso e completamente elettrico, silenzioso e di piccole dimensioni. Tra suoni, musica e un sistema integrato di emissione di fragranze, sviluppato ad hoc da Integra Fragances, garantisce l’immersione 3D con la tecnologia VR “Headset Free”.

Tutte le ricostruzioni delle architetture appaiono sugli schermi Oled sovrapposti ai finestrini e dalle tendine motorizzate si potrà ammirare le bellezze di oggi confrontandole con quelle del passato. Inoltre, grazie al brevetto Movx (con 3 Gps, un accelerometro a tre assi, un magnetometro, un velocimetro e un laser di superficie) è possibile sincronizzare la velocità e la posizione del bus nello spazio fisico reale con quelli nello spazio virtuale, registrando e riproducendo ogni movimento, curva, buca o dosso.

“Si tratta di un’iniziativa moderna e unica nel suo genere che supportiamo per raccontare la storia millenaria della Capitale in una nuova veste capace di attrarre ulteriormente pubblico”, ha detto il Sindaco di Roma, Roberto Gualtierilo facciamo all’insegna della sostenibilità dato che il bus è un mezzo totalmente elettrico, nel rispetto dell’ambiente e nella cura dei luoghi circostanti.

“Invisible Cities ha rivoluzionato il mondo della fruizione dei contenuti virtuali realizzando un mezzo che apre nuovi orizzonti per la valorizzazione del patrimonio archeologico, storico e artistico italiano” ha dichiarato il presidente di Invisible City Ernesto Faraco. “Presto ci auspichiamo altri VR-Bus, non solo a Roma, con nuove tappe di una meravigliosa avventura che ha come obiettivo ultimo quello di cambiare il modo di vivere e apprendere la storia delle nostre città e avvicinando le generazioni del futuro al nostro meraviglioso passato. Essere contemporanei significa anche questo: riscoprire la nostra eredità basata su millenni di storia, prenderne il meglio, reinterpretarla e portarla nel futuro”.

Il docente RUFA Lorenzo Raffi è stato tra gli ideatori del brevetto e responsabile del dipartimento di Virtual Reality dell’experience.

 

 

Scopri di più sul servizio