oxygen_alfio mongelli

Fine arts

Presentazione del libro “Oxygen”

Mercoledì 12 ottobre si è tenuta la presentazione di “Oxygen”, il volume dedicato alla scultura “vivente” di Alfio Mongelli

In occasione dell’anno della cultura e del turismo Italia-Cina, mercoledì 12 ottobre la Società Dante Alighieri ha ospitato la presentazione del volume Oxygen (Hatria Edizioni, 2022), dedicato alla creazione dell’artista Alfio Mongelli, fondatore e Presidente RUFA.

Inaugurata nel 2019, Oxygen è una grande composizione mobile in acciaio, una scultura “vivente” che interagisce con lo spazio circostante, l’architettura, l’assetto urbanistico e, soprattutto, la natura. L’opera è attualmente posizionata all’ingresso del Wuhan Planning & Design Institute di Wuhan (Cina), polo di ricerca d’eccellenza per la creatività contemporanea. E oltre a voler rappresentare l’armonia dell’uomo con l’ambiente, proponendosi come simbolo del desiderio di tornare a respirare in forma libera, si pone al crocevia di una doppia eredità, quella orientale e quella occidentale.

L’evento si è tenuto a Roma in Piazza di Firenze. Oltre all’artista, sono intervenuti Alessandro Masi, segretario generale della Società Dante Alighieri, e la curatrice Astrid Narguet. Per l’occasione sono stati esposti alcuni bozzetti preparatori della scultura ed è stato presentato un video sulla figura e l’opera del maestro romano.

Una seconda casa, per l’artista Alfio Mongelli la Cina è tutto questo e anche di più. Nel 2007 espone all’Università di Tsinghua (Cina), Academy of Art and Design, nella seconda edizione della rassegna internazionale “Arte e Scienza”; nel 2008 viene selezionato tra i 20 artisti di livello mondiale in rappresentanza dell’Arte Italiana alle Olimpiadi di Pechino, con la realizzazione della scultura monumentale “H2O”; nel 2010 partecipa all’Expo di Shangai alla “Sculpture for riverside landscaping belt and the site of world”. E nel 2014, nell’ambito dell’”International Sculpture”, sempre a Shangai, espone “O2 – Ossigeno”, un’opera realizzata in acciaio che restituisce il legame arte – scienza che ha illuminato il cammino dell’artista attraverso i secoli, nel passaggio tra la fine del Novecento e l’inizio del nuovo millennio.
Di lui il premio Nobel Rita Levi Montalcini affermava: “il rigore fisico-matematico che caratterizza le importanti opere di Alfio Mongelli è esaltato dalla libertà espressiva che rifiuta ogni schematismo scientifico. L’unità e la sintesi raggiunte nelle sue creazioni, siano queste grandi sculture realizzate in acciaio inox o espresse in una grafica di forme geometriche, mettono in evidenza l’eccezionale personalità dell’artista tra le più rappresentative dell’Arte Contemporanea.” E in questo divenire, ammirare le opere del Maestro Alfio Mongelli, fondatore e presidente della RUFA – Rome University of Fine Arts, è un’immersione benefica nella contemporaneità che il Made in Italy genera.

Ascolta le parole dell’artista

Guarda le foto dell’evento