premio pittura 2023

Fine arts

Pittura

Premio di pittura e musica 2023

L’edizione 2023 del Premio di pittura e musica è incentrata sul tema: “La luce della vita oltre l’abbandono”.

Il premio è destinato agli studenti delle Accademie di Belle Arti e dei Conservatori di musica che si uniscono, dettati da un’ispirazione comune, nella realizzazione di opere pittoriche e di composizioni musicali, in un unicum sinestetico di figure, colori e suoni. Le opere proposte saranno valutate da un panel di esperti presieduto da Ugo Nespolo e Giulio Castagnoli.

L’Associazione offre ai vincitori come premio la possibilità di trascorrere un soggiorno artistico, immersi nella natura e lontano dai luoghi quotidiani, trascorrendo ore di produzione creativa, nelle quali i musicisti interagiranno con i compagni pittori, nella cornice suggestiva delle ex scuderie della sede estiva dell’Associazione, presso la Masseria Le Specchie a Ceglie Messapica (BR).
Un periodo di confronto artistico che mira inoltre ad ampliare la conoscenza dell’arte e della musica contemporanea sul territorio nazionale, anche attraverso una serie di eventi di presentazione e successiva vendita delle opere realizzate.

Parte del ricavato dalla vendita delle opere realizzate viene ogni anno devoluto ad un Associazione selezionata tra quelle che si distinguono nella cura ed assistenza ai bambini e alle bambine in difficoltà di tutto il mondo. La partecipazione al Premio è gratuita.

Il premio, patrocinato dalla Regione Piemonte, dalla Città Metropolitana di Torino e dal Comune di Ceglie Messapica e realizzato con la collaborazione del Liceo Artistico “A. Passoni” di Torino, è finalizzato a sostenere Progetto Sorriso Crèche ONLUS, orfanotrofio operante a Betlemme, in Palestina, e l’Associazione Francesca Diletta Gobbi, a cui andrà il ricavato dalla vendita delle opere realizzate.

Scopri di più sul bando