Fine arts

Masterclass di Fine Arts con Umberto Giovannini

Dal 25 al 28 gennaio 2023 si è svolta la nuova edizione Masterclass di Fine Arts tenuta dal docente e designer Umberto Giovannini: “Sacrality/Sacred – Collaborative site-specific installation”.

Nel corso della masterclass gli studenti del biennio in Fine Arts hanno lavorato alla realizzazione di un progetto collettivo site-specific nello spazio del RUFA Space, presso il Pastificio Cerere. L’intento è stato quello di indagare il concetto di “sacro” nelle due declinazioni di Sacralità/Sacro (“cosa è sacro per me? cosa è sacro per il gruppo?”), e reinterpretarlo attraverso l’esperienza del contemporaneo.
A seguire, un processo di indagine iconografica e spaziale in una visione psico-geografica, con cui entrare nella dinamica dello spazio.
L’opera finale è stata realizzata attraverso il medium della xilografia e attraverso il concetto di multiplo.

Umberto Giovannini

Professore Ordinario di Arte & Design alla Central Saint Martins, University of the Arts London.
Dopo un triennio in Graphic Communication Design e una laurea in Storia dell’Arte, inizia a lavorare come grafico e incisore. Le sue incisioni, installazioni e libri d’artista sono esposti a livello internazionale. Nel 2009 fonda il centro internazionale per la grafica a basso impatto ambientale Opificio della Rosa. È presidente della Renate Herold Czaschka, Fondazione dedicata all’arte grafica.

Guarda le foto dell’evento