rufa in cina

Accademia

Nuove collaborazioni tra RUFA e HNU – Hainan Normal University

Il CEO di Plena Education Alessandro Montel ha rappresentato RUFA nell’incontro con i referenti dell’Hainan Normal University (HNU) in Cina.

Sono stati colloqui serrati e proficui, nel segno della collaborazione, quelli che hanno avuto luogo nei giorni scorsi tra la delegazione di Plena Education, guidata dal Ceo Alessandro Montel, che ha preso parte al vertice in nome e per conto di RUFA, e quella dell’Ufficio per la cooperazione e gli scambi internazionali dell’Università Normale di Hainan con a capo il dirigente Bai Xianliang.

«RUFA – ha rimarcato Bai Xianliang – si trova al centro di un contesto economico e culturale che ha reso grande l’Italia ed è stata capace di ottenere grandi risultati formativi in pittura, scultura, design artistico, fotografia, moda e, più in generale, nelle forme espressive della contemporaneità. L’Università Normale di Hainan è un’università chiave nella provincia di Hainan e l’Accademia di Belle Arti di Haishi rappresenta un punto di riferimento per coltivare e formare talenti artistici. Sulla base dei rapporti che si sono creati, le due scuole sono pronte a cercare un terreno comune per sviluppare visioni educative in forma congiunta, nel rispetto delle proprie differenti identità culturali. In futuro andranno a svilupparsi nuovi master ed anche programmi di exchange tra studenti e docenti. L’obiettivo è dare voce ad un confronto differente nel complesso processo di apprendimento dell’arte».

Alessandro Montel ha assicurato il massimo impegno possibile affinché “le due università continuino ad approfondire la cooperazione”.

È in tale ottica che, nel corso dei colloqui, sono stati presentati i vantaggi e le specializzazioni che Plena Education e RUFA sono oggi in grado di garantire.
«RUFA – ha dichiarato lo stesso Alessandro Montel – è un’istituzione ricca di innovazione, portatrice di un DNA artistico rilevante. Attendiamo con impazienza la visita della delegazione di HNU prevista per il prossimo mese di settembre a Roma per rendere ancora più radicato questo percorso che ci vede camminare insieme sulla stessa via. Questo primo incontro è stato organizzato soprattutto per decretare l’avvio di un programma di formazione universitaria “double degree” in interior design”, già approvato dal Ministero dell’istruzione cinese nello scorso mese di aprile. Lo scopo delle istituzioni coinvolte è migliorare la comprensione globale e promuovere gli scambi e la cooperazione. Nel prossimo autunno inizieranno il loro percorso universitario i nuovi iscritti di Heinan: giovani talenti del design, dotati di visione ed elevati standard artistici».