MAD X CNR

Multimedia arts and design

Gli studenti RUFA per “PORTE APERTE AL CNR”

Gli studenti RUFA di Multimedia Arts and Design tra i protagonisti dell’evento “PORTE APERTE AL CNR: #patrimonioculturale nelle transizioni verde e digitale” con due installazioni al popup show di Arte Digitale.
Gli artisti coinvolti: Francesca Battaglia, Martino Cassanelli, Andrea Cecconi, Lucrezia Mariotti. Con la coordinazione della docente Caterina Tomeo.

10-12 ottobre 2023 – Firenze, Manifattura Tabacchi

L’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale del CNR, in coordinamento con il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale (DSU) e il Comitato d’Onore del Centenario del CNR, presentano “PORTE APERTE AL CNR: #patrimonioculturale nelle transizioni verde e digitale”, un’iniziativa lunga 3 giorni che si terrà a Firenze dal 10 al 12 ottobre 2023. L’iniziativa, organizzata presso i rinnovati spazi in stile industrial di Manifattura Tabacchi dove è collocata la sede operativa di E-RIHS (l’Infrastruttura Europea per le Scienze del Patrimonio a guida CNR), vede il susseguirsi di dinamici micro-eventi di vario tipo indirizzati a più fasce di pubblico per celebrare il #patrimoniocuturale nella cornice dei festeggiamenti dei cento anni dalla fondazione dell’ente.

Le studentesse e gli studenti del Biennio magistrale di Multimedia Arts and Design – coordinato da Caterina Tomeo – sono stati selezionati per esporre due installazioni al popup show di Arte Digitale – “Angolo Vivo” e “Kosmogrammi” – che vedrà la partecipazione di varie realtà creative, dove giovani artisti, liberi ricercatori e professionisti esporranno le loro opere e ne presenteranno il concept ad una platea allargata. Inoltre prenderanno parte all’Hackathon CNR ISPC, che vedrà tre team di 12 studenti universitari “sfidarsi” creativamente sui temi dell’Heritage Science provenienti da territorio fiorentino e da altre regioni italiane.

Scopri di più sull’evento